Business School

IFIB va a Nordest

La Bioeconomia come nuovo modello di crescita sostenibile per l’impresa che compete a livello internazionale

di Mario Bonaccorso*

Che cos’è la bioeconomia?
La bioeconomia è quella economia che usa le risorse biologiche, dalla terra e dal mare, come input per la produzione energetica, industriale, mangimistica ed alimentare. E’ un metasettore che comprende agricoltura, industria alimentare, silvicoltura, pesca, acquacoltura, industrie bio-based, produttori di enzimi.
La bioeconomia è il metasettore su cui l’Unione europea sta investendo per combattere il cambiamento climatico, creare sviluppo economico eco-sostenibile e nuovi posti di lavoro.

Che cos’è IFIB?
IFIB è il Forum italiano sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia. Organizzato annualmente da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, che fa parte di Federchimica, Innovhub-Stazioni Sperimentali per l’Industria e Consorzio Italiano per la Biocatalisi, riunisce mondo accademico, ricerca e sviluppo e imprese del settore biotech industriale proveniente da tutto il mondo. Il forum ha l’obiettivo di portare all’attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economica. Ed è rivolto quindi sia a imprese biotecnologiche sia a imprese di settori tradizionali che possono trovare nel biotech una leva di sviluppo fondamentale.

IFIB nel contesto veneto
Il Veneto vanta storicamente un settore agro-alimentare di primissimo livello. Ma anche il settore industriale ha vissuto un boom enorme negli ultimi anni e ha reso il Veneto una delle regioni economiche più importanti d´Italia. A parte la tradizionale industria tessile, con marchi come Diesel, Replay e Benetton, i maggiori luoghi industriali si concentrano innanzitutto nei dintorni di Verona e Vicenza. L´industria pesante e quella petrolchimica a Porto Marghera, nella laguna di Venezia, hanno già individuato nella bioeconomia una leva di riconversione industriale eco-sostenibile, con la creazione di bioraffinerie che impiegano fonti rinnovabili.
Anche altre aziende importanti hanno la loro sede nel Veneto. Il produttore di moto Aprilia ha scelto Noale come propria sede di lavoro, De Longhi, Electrolux e Geox si trovano a Treviso e Luxottica, il più grande produttore di occhiali in tutta l´Europa, ha la sede ad Agordo.
Tutte questi imprese, in molteplici settori industriali, possono trovare nelle biotecnologie industriali e nella bioeconomia una leva di sviluppo e di innovazione fondamentale per il proprio business. Le biotecnologie industriali sono infatti pervasive e trovano applicazione dall’industria tessile e calzaturiera a quella del mobile e dell’automotive, fino all’industria chimica e petrolifera.

L’edizione 2016 ad Altavilla Vicentina
L’edizione 2016 di IFIB si terrà nella sede della CUOA Business School ad Altavilla Vicentina il 22 e il 23 settembre. Una collaborazione che vuole sempre di più mettere al centro del forum i temi legati all’industria e allo sviluppo d’impresa. IFIB è strutturato in sessioni, ciascuna focalizzata su un settore industriale preciso: Energie e bioraffinerie, Chimica da fonti rinnovabili, Agro-alimentare, Scienze della vita. A queste sessioni se ne affianca una dedicata alle politiche di sostegno della bioeconomia e una dedicata ai finanziamenti europei. Tra i relatori già confermati ad Altavilla Vicentina, imprese come la brasiliana Braskem, la danese Carlsberg, la tedesca Clariant, le italiane Novamont e GFBiochemicals, cluster come il tedesco Clib2021 e il francese IAR Pole, università come Padova e Milano Bicocca. E’ prevista anche una sessione poster dedicata ai progetti di ricerca e sviluppo, per cui è in corso una call (scaricabile dal sito www.b2match.eu/ifib2016).
IFIB ad Altavilla Vicentina è una grande opportunità per proporre un nuovo modello di crescita sostenibile per l’impresa che compete sui mercati internazionali, che mira ad essere sempre più attenta all’ambiente, a creare valore e occupazione. La bioeconomia è una importante leva di rigenerazione territoriale e di sviluppo rurale.

Per favorire il networking tra le imprese, IFIB mette a disposizione un sito di partnering a cui è possibile registrarsi per organizzare incontri one-to-one (www.b2match.eu/ifib2016).

*Marketing and Membership Development Manager di Assobiotec