Business School General Management Lean Management

Lean Day 2016: perchè partecipare

di Paolo Muttoni*

Il Lean Center del CUOA festeggia 10 anni di attività. Una tappa importante per la nostra Scuola, la Business School che crede in una Lean Society.

Lo sosteniamo con forza, il Lean è una metodologia che aiuta le imprese e, in generale, tutte le organizzazioni, a risolvere molte delle problematiche che le assillano: consegne in ritardo, tempi lunghi di progettazione, lentezza nel dare risposte al mercato, margini che si riducono, mancanza cronica di tempo e di risorse. Gli investimenti sono gestiti con il “conta gocce” e si percepisce un gran bisogno di recuperare efficienza, utilizzando ciò “che si ha già”.

Il Lean Management aiuta a essere veloci e a ridurre una parte dei costi, perché ricerca ed elimina (o comunque cerca di ridurre) gli sprechi.

Il 30 settembre parleremo di Lean al CUOA durante il Lean Day 2016, un’intera giornata dedicata a capire e  approfondire questo tema, con lo scopo di restituire ai partecipanti, come nel nostro stile, strumenti immediatamente applicabili e l’entusiasmo di intraprendere il “Lean journey”.

Se vi riconoscete nelle situazioni appena descritte e ricercate l’efficienza, se volete crescere e lavorare meglio, avrete l’occasione di incontrare esperti nazionali e internazionali, che vi racconteranno la loro esperienza. Non sarà teoria, non si parlerà della “filosofia del Lean”, sarà invece la testimonianza di cosa è possibile realizzare, di come lo si può fare, di cosa funziona e cosa non funziona.

I relatori che interverranno, Ballè, Yokota, Oriani, Attolico, Clerico e Trivellato, tutti manager con pluriennale esperienza in azienda ed esperti nella gestione di progetti Lean, tracceranno alcune linee guida per affrontare i problemi: non serve solo lavorare con le tecniche Lean o investire sulle tecnologie. Non è sufficiente comperare gli stessi macchinari del competitor o adottare lo stesso sistema ERP, è anche inutile copiare la stessa struttura commerciale di chi ci soffia i clienti. Il vero punto di svolta, la cosa che “fa la differenza” è puntare sulle persone, sul capitale umano che ogni azienda già possiede e che forse non sa utilizzare al meglio. Ma se è così semplice capire cosa “dobbiamo fare”, perché è così difficile realizzarlo per avere successo?

La svolta è nelle mani di chi è il leader, di colui che guida le persone, i team, i collaboratori.

L’imprenditore, il capo, il manager, il team leader deve cambiare per primo l’approccio ai problemi, modificando il modo di esercitare la propria Leadership.

Ecco che la delega, la fiducia, il coinvolgimento, il fare domande e non dare risposte sono un atteggiamenti e modi  di gestire che stimolano tutti a dare il meglio di se stessi e a liberare il potenziale, che oggi è nascosto e frenato dal retaggio del “si è sempre fatto così”.

È necessario intraprendere un percorso, ogni persona è responsabile del proprio cambio di leadership e al Lean Day del 30 settembre vi racconteremo tutte le tappe che potrete fare per avere successo.

*Responsabile CUOA Lean Enterprise Center

Tutte le informazioni sul Lean Day 2016 “Lead with Lean” su leandaycuoa.instapage.com

Fino al 30 giugno sarà possibile iscriversi all’evento con la promozione Be First!

partner lean day