Business School Marketing

Come sta cambiando il marketing

di Eugenio Tebaldi*

IL Marketing

Philip Kotler ci fornisce una definizione molto chiara del Marketing:

CCDVTP
C= creare, C= comunicare, D= distribuire, V= valore, T= target market, P= profitto

Kotler introduce un concetto di valore tangibile o intangibile per il cliente target con lo scopo per l’azienda di fare profitto.

Pertanto fare Marketing significa pianificare tre attività:
1) Creare prodotti/servizi (valore) capaci di soddisfare nuovi bisogni o bisogni esistenti in modo distintivo. Questa attività si identifica spesso in azienda con il ruolo del Product Manager.
2) Comunicare ciò che siamo stati capaci di creare, costruendo una Marca capace di richiamare nella mente dei clienti il valore che essa rappresenta. Questa attività è detta Brand Management.
3) Distribuire, ovvero rendere disponibili i prodotti e servizi, costruendo relazioni fedeli e profittevoli con i clienti target. Questa attività è il Customer Management.

Forti cambiamenti stanno avvenendo grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi comportamenti del cliente.
La creazione di valori è fortemente influenzata dalle interazioni tra aziende, dai trasferimenti tecnologici da settore a settore, dalle contaminazioni che avvengono nella gestione di processi analoghi in situazioni aziendali diverse. I Brand sono sempre più posseduti dai clienti, assumono sempre più un ruolo simile a quello della squadra del cuore, un ruolo “spirituale” che si rapporta con gli stili di vita.
Ma è nella relazione con il cliente che vediamo i cambiamenti più eclatanti: possiamo “parlare” con ciascun cliente a qualsiasi ora, possiamo studiare il suo comportamento e adeguare la nostra proposta; il cliente stesso può creare assieme a noi la proposta di valore e ci aiuta a comunicarla. Il desiderio del cliente di partecipare, di essere coinvolto, di giocare, di contribuire allo sviluppo della Marca offre innumerevoli nuove opportunità di profitto per l’azienda.
Tutto ciò apre nuove interessanti prospettive ad ogni azienda, grande o piccola che sia: quella di scegliere i propri clienti target, di deliziarli meglio della concorrenza, di evitare la competizione facendo un’attenta strategia di nicchia di mercato, di crearsi uno spazio esclusivo nella mente del cliente con una Marca fortemente identificata, di costruire relazioni forti con i clienti di oggi e di domani.

*Docente Marketing & Communication di Executive MBA part time, Alumnus Executive MBA 3ª edizione

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