Business School General Management

JobLeader Annual Meeting 2016

di Sara Da Ros e Chiara Sposetti*

Il valore della community Jobleader by CUOA: Persone, Passione e Competenze.
“È sempre bello tornare a casa”, ha affermato qualcuno di voi e respirare quell’atmosfera di festa e quel piacere di rivedersi per stare insieme, aggiungiamo noi. È stato proprio così, per gli Allievi Jobleader, il 22 luglio nella bellissima Aula Magna del CUOA. Siamo la storia di 9 anni di passione e motivazione, che guidano lo sviluppo e la realizzazione di attività con risultati concreti per le imprese. Una community di oltre 1.300 persone, cresciute professionalmente e personalmente assieme al CUOA per diventare i protagonisti del successo delle proprie aziende.

La serata ci ha riservato sin da subito inaspettate  sorprese. Ha aperto il “concerto” il nostro ospite di eccezione: il maestro Giorgio Fabbri, direttore d’orchestra, musicista e formatore, accompagnato da uno strumento live e innovativo per sintetizzare visualmente i suoi contenuti: lo sketchnote. “Un’esperienza multisensoriale: non solo visiva, ma anche uditiva. Un’ora di armonie, che personalmente hanno reso ancora più vivace e ispirato il graphic recording che stavo realizzando” ci racconta l’entusiasta Federica Tabone mentre si appresta agli ultimi ritocchi della sua opera grafica.

jl1

Sketchnote del JobLeader Annual Meeting, 22 luglio 2016, CUOA Business School

“Leadership in concert”.
L’intervento del maestro Fabbri è stato per tutti inatteso. Fra le note delle più importanti opere di alcuni grandi geni della musica (J. S. Bach, W. A. Mozart, J. Brahms e C. Parker), il maestro Fabbri ha “diretto un concerto” fra stili di leadership e strategie aziendali. Bach è il monomind leader che rappresenta  lo specialista in azienda, colui che pianifica, si focalizza sulla soluzione e si specializza; Mozart è il multimind leader, l’esploratore aperto al cambiamento e all’innovazione che sviluppa il pensiero laterale; Brahms è l’overmind leader, l’innovatore-trasformista che nel cambiamento favorisce l’evoluzione e stimola il pensiero integrativo; Parker, infine, è l’openmind leader, l’inventore che attraverso la flessibilità e la resilienza supporta la continua immaginazione e la creazione di nuove idee.
“La musica non deve mirare al divertimento, ma a formare armoniosamente le personalità” asseriva Platone e, partendo da questa considerazione, il Maestro Fabbri ci rivela che “assumendo come modello, e trasferendo in ambito aziendale le formae mentis di questi grandi geni della musica, i leader di oggi possono costruire una personalità armoniosa, aumentando efficienza ed efficacia della performance aziendale”.

Jobleader ti stupisce: apertura mentale e voglia di imparare di più.
Condivisione, confronto e apertura mentale: questi sono gli approcci maggiormente condivisi per descrivere l’esperienza formativa Jobleader e tutto quello che al CUOA non ti saresti mai aspettato di trovare. E ancora, voglia di imparare di più, più idee e stimoli, più consapevolezza nei propri punti di forza e di debolezza sono stati i risultati di una “live flash survey” rivolta a tutti gli allievi in sala. Lo spirito di appartenenza alla community Jobleader, la forza di un’amicizia nata fra i banchi del CUOA, la passione, la voglia di fare, la crescita e l’inaspettato connubio tra musica e leadership, infine, sono state le emozioni e le sensazioni vissute e condivise dalla Community attraverso i messaggi lasciati in cartolina con l’augurio di ritrovarci e di percorrere ancora tanta strada insieme.

jl2

JobLeader Annual Meeting, 22 luglio 2016, CUOA Business School

*Team corsi executive JobLeader by CUOA