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Teamwork, 5 segreti infallibili per farlo funzionare

di Petra Schrott*

Mi ricordo che quando frequentavo il Master in Fondazione CUOA, per  i diversi “Project Work”  era richiesto di lavorare in gruppo. Erano sempre gruppi eterogenei, composti da persone molto diverse; ricordo notti insonni a lavorare, tanto caffè, risate, successi ed emozioni, ma anche difficoltà ed incomprensioni.

Quante volte si trovava il tizio che sapeva tutto lui, e quello che aspettava che facessero gli altri, o quello a cui non importava nulla, o il super perfettino che metteva tutto in discussione ogni 5 minuti. Seguendo questi ricordi ho cominciato a riflettere e a cercare di capire cosa fosse veramente il gioco di squadra.

Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.
M. Jordan

Jordan ha ragione: il lavoro di squadra paga sempre, il fuoriclasse vince sulla breve distanza, ma alla lunga è il lavoro di squadra che porta alla vittoria di un “campionato”.
Quando penso ad un gruppo che lavora all’unisono  in modo eccellente penso sempre ai Pinguini di Madagascar. Al lavoro sono fantastici, organizzati, svelti, capaci, con uno schema preciso, che porta sempre ad una vittoria assicurata, a raggiungere l’obiettivo.

Loro sono stupendi, nel senso che hanno tutte le qualità per lavorare in un team perfetto che porta a grandi risultati.
Guardando e riguardando i vari filmati, con una bambina in casa ovviamente i film di Madagascar li ho visti tutti più e più volte, mi sono chiesta quali fossero i loro segreti?
Ne ho individuati 5  che vi svelo… shhhh non diteli a tutti.

Ecco i 5 segreti per lavorare in un team in modo super efficace come i nostri eroi.

1.LEADER

Ci vuole un leader che gestisca il gruppo, altrimenti con troppa democrazia e troppa confusione non si arriverà mai al risultato. Il leader deve essere una persona autorevole e non autoritaria, che sappia gestire i tempi e i vari ruoli nel gruppo.

2. CONDIVITE L’OBIETTIVO

Non datelo per scontato, prima di iniziare condividete il vostro obiettivo, perchè state lavorando in gruppo; dove volete arrivare e cosa ogni persona del gruppo vorrebbe raggiungere con questo progetto. Se l’obiettivo non è chiaro prendetevi un po’ di tempo per chiarirlo e datevi anche un timing, dei tempi e delle scadenze.

3. ASSEGNATEVI DEI RUOLI / COMPITI

In un gruppo non dovrebbero esserci sovrapposizioni, persone che fanno le stesse cose, per raggiungere l’obiettivo nei tempi prestabili e con efficienza dovranno esserci dei ruoli o compiti assegnati, così ognuno farà il suo e non ci sarà da discutere.

4. CREATE UNA TIMELINE

Datevi  le famose milestones, ovvero importanti traguardi intermedi nello svolgimento del progetto. Nel vostro timing queste milestones devono sempre essere evidenziate, perchè rappresentano la “delivery” dei vari compiti assegnati in un determinato timing. Con questo non c’è spazio per ritardatari o scuse, se una milestone slitta, slitta tutto il progetto.

5. RISOLVETE I CONFLITTI E DIVERTITEVI

Se ci sono conflitti risolveteli in fretta e andate avanti, focalizzatevi sugli obiettivi e i tempi per la riuscita del progetto ed andate avanti.
Ma soprattutto divertitevi, prendete l’opportunità per conoscervi, uscite assieme per una pizza o un aperitivo, questo aiuterà anche la buona riuscita del progetto.
Sicuramente vi divertirete e sperimenterete cose e approcci nuovi, anche perché, come ho scritto qualche mese fa nel mio post, il futuro del lavoro è l’empatia.
Conoscere gli altri e capire le loro esigenze aiuta nel lavoro di squadra.

Voi che ne pensate? Fatemi sapere se avete provato questi segreti infallibili o se ne avete altri da suggerirci.

Namaste

Petra

Articolo tratto dal blog www.agatamarketing.com

*Docente Master full time CUOA