Finanza d'Impresa

Executive Master in Finance: il CFO protagonista della crescita del business

Sono passati circa tre anni dall’Executive Master in Finance e ancora oggi ricordo con molto piacere e un pizzico di nostalgia i weekend passati al CUOA.
Grazie all’Executive Master in Finance e ovviamente ai continui aggiornamenti  in ambiti fiscali, finanziari e societari, il mio ruolo è cresciuto notevolmente sia nella filiale che nel  gruppo. Ora sono Responsabile Finance della filiale italiana e per conto della Casa Madre estera, svolgo una funzione di coordinamento e supervisor della filale in Brasile.
L’Executive Master in Finance mi ha permesso di  avere una visione a 360 gradi dell’azienda  e  di sviluppare le competenze tecniche e manageriali per  lo svolgimento delle mie funzioni aziendali.
Non si tratta solo di  analizzare le situazioni critiche e trovare le soluzioni adeguate, ma soprattutto di valutare a priori i rischi e, in coordinamento con la direzione, trovare le soluzioni che portano l’azienda a sfruttare le opportunità  o mitigare i danni generando valore.
Generare valore è fondamentale per l’azienda, non basta essere efficienti (ottimizzazione delle risorse, saving, valutazione dei rischi  ecc. ), bisogna essere anche efficaci nelle azioni e sempre attenti e pronti ai cambiamenti dei fabbisogni dei clienti e del mercato.
Nell’Executive Master in Finance i vari docenti – ciascuno competente per la propria materia – hanno voluto darci le competenze tecniche ma anche trasmetterci l’importanza del ruolo del CFO all’interno dell’azienda.

La funzione del CFO non è solo solo quella di fornire i “numeri” ma quella di  fungere da collegamento fra il Business (Direzione commerciale) la Direzione Generale e/o CdA  e i Soci, fornendo  tramite i “numeri”  il supporto necessario alle azioni di breve e lungo periodo, in altre parole: sostenibilità delle decisioni attraverso i numeri.

Considerando la mia esperienza personale, non posso che ringraziare il CUOA di avermi aperto le “porte” alla mia crescita professionale e al successo!

Silvia Benvenuti, Financial and Account Manager BorsodChem Italia S.r.l.