Innovazione

Efficienza Energetica, Ricerca ed Innovazione: 3 parole chiave, 3 aziende a Monte di Malo

di Francesca Portinari*

Venerdì 31 marzo abbiamo avuto in visita gli allievi del Master in Management dell’Innovazione.
Una grande opportunità per far conoscere 3 imprese del territorio vicentino che credono fortemente e costantemente nell’efficienza, nella ricerca e nell’innovazione come motori di sviluppo delle proprie attività. Stiamo parlando di Smart Future, Ecamricert e Salix, aziende con sede a Monte di Malo (VI) facenti parte di uno stesso gruppo industriale XMC.

SMART FUTURE SRL  è una società ESCO certificata 11352:2014 specializzata nei progetti di Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili. Fare efficienza energetica è una sfida ambiziosa nella quale Smart Future crede molto: ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2, ottimizzare i processi produttivi, risparmiare energia e risorse economiche sono infatti obiettivi che propone alle imprese.
Innovazione nella Ricerca è forse la formula più opportuna per raccontare l’esperienza di ECAMRICERT, un laboratorio di analisi e prove sui materiali con più di 30 anni di esperienza, attivo oggi in differenti ambiti: chimico, microbiologico, ambientale, ingegneria dei materiali e nanotecnologie.

SALIX nasce con l’obiettivo di produrre per conto terzi integratori alimentari e dietetici ed alimenti funzionali e biologici mediante la ricerca costante di formulazioni taylor made. E’ una struttura produttiva moderna ed efficiente, che si propone ai Clienti come il partner per lo sviluppo di progetti nel settore dietetico – nutrizionale offrendo prodotti e servizi utili al benessere delle persone e degli animali.

Il nostro gruppo da sempre ospita studenti e ricercatori, convinti che da un’efficace interazione tra il mondo della formazione e quello delle imprese possano nascere buone opportunità di approfondimento ed arricchimento reciproco.

*SMART FUTURE S.r.l.