Lean Management

Standardizzazione e A3 thinking

Il miglioramento dei processi dal design alle operations in Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A.

di Giulio Zucconi* 

Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems (MEHITS), già Gruppo Del Clima, è stata acquisita alla fine del 2015 dal Gruppo Mitsubishi Electric (MELCO). MEHITS è ben nota nel contesto locale per un buon livello di applicazione della metodologia Lean, specialmente in ambito Operation.

Da più di 1 anno, con il supporto di Mitsubishi Electric, MEHITS ha iniziato ad implementare nuovi modelli e strumenti, specialmente nei processi strategici, di qualità e di innovazione. Questi processi sono infatti essenziali per il Gruppo Mitsubishi Electric per assicurare un alto livello di qualità dei prodotti e una elevata efficacia nel conseguimento dei risultati aziendali.
Una corretta e costante applicazione del ciclo PDCA, attraverso il quale i risultati nascono da una analisi approfondita dei gap, da una chiara identificazione delle cause radice e da una conseguente definizione delle corrette contromisure, è necessaria in ogni processo ed è parte della cultura e della storia di Mitsubishi Electric. Nella cultura giapponese è importante essere semplici e lineari; è importante eliminare i “muda”, ovvero gli sprechi o le ridondanze etc., e focalizzarsi sulle attività che creano valore per il cliente. Questa è la base della cultura kaizen, nata in Giappone.

In occasione del Lean Day 2017 “Back to the origins”, che CUOA Business School organizza per il prossimo 27 settembre, Hidekazu Tani, Vice Presidente Technology e Deputy Chief Operating Officer di MEHITS, e Giulio Zucconi, Business Unit Manager di MEHITS, spiegheranno l’uso del documento A3 nei processi decisionali e di innovazione di Mitsubishi Electric, il ciclo PDCA nel processo di progettazione dei nuovi prodotti, l’uso della triangle analysis nei processi di qualità. Verranno presentati inoltre alcuni esempi di cicli PDCA nell’ambito della riduzione dei costi di prodotto e di produzione.

Questo servirà a comprendere perché “Changes for the better”, ovvero il costante miglioramento, è lo slogan del gruppo Mitsubishi Electric.

MEHITS, attraverso i suoi due brand, Climaveneta e RC, è uno dei leader europei nei sistemi di climatizzazione centralizzata e di raffreddamento di processo, attraverso la fornitura di soluzioni HVAC e HPAC sostenibili e ad alta efficienza per i settori commercial, retail e data center. Con oltre 45 anni di esperienza, le soluzioni MEHITS combinano un comfort ottimale ad un’efficienza energetica superiore, assicurando un rapido ritorno dell’investimento e il rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale in ogni tipo di edificio.
Basata su 13 siti produttivi specializzati in Europa, Cina e India, MEHITS integra soluzioni di condizionamento e riscaldamento, e di raffreddamento di processo con servizi di post vendita e sistemi di controllo e monitoraggio remoto nei più prestigiosi, complessi e sfidanti progetti in tutto il mondo, attraverso un network globale di filiali e distributori.

*Business Unit Manager of Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A., Relatore Lean Day 2017