Blog

MBA part time, in collaborazione con University of Michigan – Perché?

cuoa-diploma-262

“L’MBA part time del CUOA, in collaborazione con il College of Business della University of Michigan, Dearborn, USA, è la proposta internazionale della Fondazione CUOA per vivere l’esperienza di alta formazione assicurata dall’MBA in un ambiente cosmopolita, stimolante e qualificato, dove il confronto con altri manager e imprese è veramente globale. La partnership con il College of Business della University of Michigan e lo Study Tour in Cina offrono ai partecipanti l’opportunità di visitare e conoscere organizzazioni di classe mondiale, in contesti industriali e competitivi diversi, e di apprendere nuove prospettive e pratiche applicabili ai processi operativi e gestionali della propria realtà professionale. E questo fa dell’MBA CUOA un prodotto con caratteristiche uniche: un ‘classico’ MBA dove apprendere la visione integrata e strategica della gestione di impresa, con in più la possibilità di scegliere in modo individuale – con la partecipazione ai corsi online MBA del Michigan – dove ‘specializzarsi’ in funzione dei singoli interessi e fabbisogni, di consolidare esperienze e competenze in ambienti imprenditoriali e manageriali internazionali, di sviluppare le competenze trasversali per una migliore padronanza delle risorse personali nella gestione del rapporto con se stessi e con gli altri e una maggiore efficacia nei comportamenti organizzativi. Il tutto con la massima flessibilità, nei tempi e nei modi di apprendimento, in funzione delle personali esigenze, continuando la propria vita lavorativa e sociale.”
Andrea Vinelli
Direttore scientifico MBA part time

Ho scelto MBA part time perché …

“L’MBA CUOA è certamente un’esperienza appagante, ma allo stesso tempo una prova difficile nel dover coniugare vita lavorativa, privata e desiderio di formazione. Da questo percorso si esce con un importante bagaglio di competenze e con una solida rete di relazioni creata con i propri colleghi. I corsi seguiti in distance learning con l’Università del Michigan sono strutturati in modo efficace e aiutano al confronto con persone di estrazione e culture differenti, trattando tematiche di grande interesse, seguendo ritmi spesso incalzanti. Il master mi ha portato a crescere come manager e come persona: è una strada che richiede forte motivazione e che, pur mettendoti di fronte a qualche difficoltà, ti regala tanta soddisfazione e grandi amicizie.”
Thierry Cusinato
Allievo MBA part time, Responsabile controllo di gestione & business manager for M&A, Ratti S.p.A.

“Ritengo l’esperienza dell’MBA CUOA estremamente positiva sotto ogni punto di vista. La struttura dei diversi moduli, incluso quello online con University of Michigan, e l’organizzazione didattica sono state ben pianificate e mi hanno consentito di coniugare la partecipazione al master con l’attività lavorativa, anche se i ritmi sono stati certamente intensi. Il grande insegnamento che mi ha dato questo master è la piena consapevolezza che al di là del ruolo, CFO, direttore generale o CEO, prima di tutto si è manager di se stessi e dei collaboratori con i quali si ha la fortuna di lavorare.”
Matteo Valagussa
Allievo MBA part time, CFO – Finance & Operations Manager, 3T Group

“Lezione dopo lezione ho scoperto che vivere un’esperienza come quella dell’MBA va ben oltre le aspettative iniziali: crescita professionale, nuove opportunità e arricchimento personale sono concetti che riassumono solo in parte il valore di questo percorso. Ho imparato ad andare oltre la normalità delle cose, affrontando i problemi in modo efficace, con un approccio metodico, ma al tempo stesso innovativo. Ho imparato a trovare energie inaspettate nei momenti difficili, riuscendo a superare gli ostacoli che tutti noi abbiamo trovato lungo un percorso così intenso. L’esperienza dei corsi online della University of Michigan, oltre al network internazionale, offre una visione globale e una prospettiva diversa al contesto in cui le nostre aziende operano.”
Fabio Matteo Ciffo
Allievo MBA part time, Purchasing Manager, u-blox Italia S.p.A.

“Da tempo ero alla ricerca di un percorso di crescita che completasse la mia preparazione e mi permettesse di ampliare la visione d’impresa e ho scelto l’MBA CUOA. Tra le motivazioni più rilevanti, la volontà di confrontarsi con profili brillanti e il desiderio di avanzare nel percorso di carriera con passo più sicuro. L’esperienza con l’University of Michigan è stata eccezionale: gli argomenti di studio e il metodo hanno permesso di sperimentare modalità differenti di apprendimento. L’interattività con docenti e compagni e il costante invito a dare il proprio contributo rispetto agli argomenti affrontati, danno tridimensionalità e concretezza allo studio. Esco da questa esperienza più sicuro e completo, con nuove idee per il mio percorso professionale e un bagaglio di competenze e amicizie che mi accompagneranno per la vita.”
Paolo Nicosia
Allievo MBA part time, Sales Director Americas, South Europe and Middle East, BFT S.p.A.

“Ho deciso di frequentare l’MBA CUOA perché era chiara in me una grande voglia di migliorarmi, attraverso un percorso strutturato che mi permettesse di approfondire tutte le aree funzionali aziendali e di guidare in modo più integrato la Business Unit di cui sono responsabile. Le relazioni che si sono instaurate con i compagni durante questi 16 mesi hanno favorito il raggiungimento dell’obiettivo comune, attraverso la condivisione, l’affiatamento e la determinazione che hanno contraddistinto il gruppo d’aula. Porterò con me un ricordo speciale di questa esperienza, non solo in termini di crescita professionale, ma anche personale e ringrazierò sempre il CUOA per aver reso possibile tutto questo”.
Luca Fresi
Allievo MBA part time, Direttore Operativo Polo Operation Area Nord Est, COFELY GDF SUEZ

1 Commento

  • “Quando ho deciso di dedicare tempo e risorse per migliorare le mie competenze, pensavo a dei corsi specifici. Mi sono reso conto che l’offerta formativa CUOA permette un percorso più completo ed organico, con la possibilità di partecipare a moduli collegati tra loro e approfondire in modo “trasversale” tematiche difficili da integrare in altri contesti.
    L’esperienza mi ha inoltre permesso di conoscere diverse realtà e stabilire una “rete” di relazioni ottimale non solo in ambito professionale.
    Ulteriori vantaggi sono completezza e giusto mix di spiegazioni teoriche e sviluppi pratici, che rendono i corsi CUOA particolarmente efficaci.
    Ivan Benetti
    Head of Controlling Marzotto wool Manufacturing