Lean Management

Value Stream Mapping Project Work

di Piermarcello Busetti*

Durante il corso sul Value Stream Mapping (VSM), all’interno del Master in Lean del CUOA, si acquisiscono le competenze necessarie per condurre e rappresentare un’analisi del flusso del valore di un qualunque processo manifatturiero o transazionale arrivando a stendere un action plan dettagliato sulle attività da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dopo un breve richiamo sui principi Lean, si eseguono due esercizi guidati: uno in ambito manifatturiero ed il secondo in ambito uffici per acquisire dimestichezza con il metodo, le accortezze da tenere e l’uso della simbologia internazionale. Questi esercizi fanno riferimento a testi normalmente reperibili sui quali i partecipanti possono ulteriormente approfondire l’argomento.

Tali esercitazioni sono tenute in aula, supportate da materiali forniti dal CUOA e guidate dal docente, perciò hanno tutti i vantaggi, ma anche i limiti, di un ambiente “protetto” ove la realtà è una realtà virtuale.

Per superare questo stato il percorso del Master prevede i Project Work, ovvero approfondimenti in un ambiente reale presso aziende che mettano a disposizione la propria struttura operativa (gemba).

Si crea quindi una situazione win-win tra azienda e CUOA, dove il trainee ha accesso a una realtà di business effettiva nella quale vengono definiti obiettivi di miglioramento concreti e reali. In contropartita, l’azienda, alla fine del percorso, riceverà un piano d’azione, sviluppato da professionisti, con tutte le indicazioni per migliorare il processo analizzato senza l’esborso necessario qualora ci si rivolgesse a specialisti esterni.

I trainees, inoltre, sviluppano, sul campo, un’esperienza di team working poiché il lavoro è un lavoro di gruppo che, in generale, è composto da 3-4 persone per ogni Project Work.
Anni di formazione sul VSM consigliano che nel team sia presente un membro dell’azienda ospitante, molto spesso un partecipante al corso, ciò facilita sia la raccolta dati necessaria a sviluppare l’analisi, che l’implementazione delle proposte di cambiamento previste dal piano.

Il CUOA gestisce le attività di Project Works sotto la supervisione del docente che ha tenuto il corso di teoria. Sono previste 3 sessioni di feedback, generalmente distanziate di uno/due mesi l’una dall’altra, nelle quali i vari team presentano lo stato d’avanzamento del progetto ricevendo le indicazioni utili a completarlo nel migliore dei modi (raggiungimento degli obiettivi). Il corso termina con una presentazione formale e ufficiale di tutte le attività sviluppate durante i Project Works con evidenza dei risultati raggiunti. A tale evento possono partecipare rappresentanti delle aziende ospitanti e/o altre persone comunque interessate. Al termine il docente redige una valutazione scritta per ogni team focalizzata al livello di apprendimento della materia, questa farà parte del dossier personale di ogni partecipante.

*Faculty Master CUOA in Lean Management