Lean Management

Lean Layout

di Matteo De Marchi*

Tutte le aziende che intraprendono un percorso di Lean Transformation cercano di applicare i princìpi, le tecniche e gli strumenti del Lean System per efficientare i propri processi. Ogni processo ha sicuramente performance diverse in base alla tipologia di macchinario o al metodo di lavoro che si decide di usare, ma non solo. Bisogna essere consapevoli che la configurazione stessa del layout delle nostre fabbriche può determinare degli ostacoli allo scorrere del flusso e quindi causare delle inefficienze. Per poter eliminare questi ostacoli risulta inevitabile dover riconfigurare il layout delle nostre aziende.

Cosa bisogna fare per avere un layout che ci permetta di efficientare i processi e avere una fabbrica Lean? Come si può realizzare un layout che favorisca il miglioramento invece di ostacolarlo?
Ancora una volta la risposta ci viene fornita dai princìpi del Lean System ,dando forma ai quali si può capire che in realtà il layout non è solo la disposizione di macchine, apparecchiature e servizi atti a permettere la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti ma bensì è la disposizione spaziale dei centri di creazione del valore e relativi punti di disaccoppiamento, funzionale alla generazione del valore per il cliente attraverso l’implementazione di flussi privi di sprechi. Il layout deve agevolare e non essere da ostacolo al flusso! Ovviamente abbiamo bisogno di un metodo strutturato che ci guidi prima nell’analisi dei processi, poi nella progettazione e nella creazione del layout. Quando si parla di Lean tutto è guidato dalla domanda del cliente, quindi è fondamentale analizzare i prodotti/servizi che offriamo, il loro profilo di domanda e i processi necessari per generarli. Una volta compreso quali sono i processi che passano nella nostra fabbrica e dopo averli riprogettati sulla carta con la tecnica della Value Stream Map, dobbiamo dare loro forma fisica nel layout, prima lavorando a un dettaglio di macro aree e poi di singola postazione di lavoro, ottimizzando la disposizione di macchine, attrezzature e supermarket e riducendo i muda dei nostri processi già in fase di progettazione. E quando gli sprechi non possono essere eliminati, devono essere resi visibili e velocemente aggredibili. Tutto questo è Lean Layout, un approccio metodologico strutturato, cuore dell’industrial engineering, ma anche tecniche che permettano di toccare con mano l’esperienza di creazione di un layout.

 *Engineering Manager GLS Enterprise, Alumnus Alumno MBA CUOA e Docente Master in Lean Management