Lean

Lean nei servizi alla persona: si può fare!

di Nicholas Grünwald*

Mi chiamo Nicholas Grünwald, sono un Tecnico della Prevenzione e lavoro presso l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Casa per Anziani di Cividale del Friuli (UD).

Nel 2017 ho avuto l’opportunità di frequentare il percorso Jobleader Lean Transformation di CUOA Business School, iniziando tale esperienza da completo “neofita” del Lean Thinking. La partecipazione a questo corso mi ha aperto una “finestra” verso un mondo dove i cambiamenti sono vissuti come processi costruttivi e nel quale ogni lavoratore si sente parte integrante del cambiamento cui sono chiamate le organizzazioni nel periodo storico nel quale stiamo vivendo.

Le strutture socio-assistenziali, come quella in cui lavoro, presentano caratteristiche peculiari e, ad un occhio poco attento, mal si presterebbero all’applicazione di metodologie nate in ambiente puramente produttivo. Al contrario, posso testimoniare personalmente che questo pregiudizio è stato sfatato già durante la prima lezione del corso al CUOA. Con non poca sorpresa, inoltre, ho potuto scoprire come il Lean Thinking si possa applicare con successo anche per migliorare la propria vita personale, perpetuando la “cultura del cambiamento” concetto chiave, ribadito durante di tutti i nostri incontri formativi.

Nella mia esperienza, la prima vera Lean Transformation è stata puramente personale e molto profonda. Subito dopo e quasi in modo “magico” ha iniziato a trasformarsi naturalmente anche il mondo attorno a me, compreso quello lavorativo. Il Direttore Generale con cui ho la fortuna di collaborare, giovane e molto interessato a nuove vie di miglioramento, dopo aver visto e “toccato con mano” i primi risultati di micro-cambiamenti applicati, in via sperimentale, all’interno della nostra struttura ha deciso, assieme al Consiglio di Amministrazione, di inserire l’approccio Lean a livello strategico e di iniziare un’attività di sensibilizzazione rivolta a tutto il personale. Tale iniziativa si concretizzerà con i primi cantieri di miglioramento ed il primo evento celebrativo previsto per Dicembre 2018.

L’obiettivo a medio termine individuato dalla Direzione, che si è ispirata all’esperienza di applicazione dell’approccio Lean presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, è quello di diventare la prima struttura socio-assistenziale in Italia ad applicare il Lean Management in modo completo e diffuso. Questo, oltre a portare ad un risparmio di  tempo e denaro, aumenterà la credibilità della nostra organizzazione e sarà la chiara dimostrazione, attraverso fatti reali, che anche nel settore delle Pubbliche Amministrazioni esiste un enorme spazio di manovra per il miglioramento e l’efficientamento dei processi.

*ex allievo percorso Jobleader Lean Transformation

Maggiori informazioni sul percorso Jobleader Lean Transformation di CUOA Business School >>