Lean Management

Al centro le persone per diventare i numeri uno

di Barbara Ferrini*

L’idea di prendere parte al master CUOA è stata del mio titolare ed io non posso che continuare a ringraziarlo per la bellissima opportunità e il sostegno che mi ha dato.
Ho iniziato a conoscere la Lean circa un anno fa, quando la nostra azienda ha iniziato a collaborare con un consulente esterno, Alumnus CUOA, e da allora il mio e il nostro modo di pensare l’azienda è completamente cambiato. Abbiamo iniziato a capire l’importanza di alcuni semplici, ma basilari aspetti, primo fra tutti la collaborazione e la condivisione.
Ho iniziato l’avventura al CUOA spinta da tanta curiosità e voglia di apprendere.
Le lezioni che sto seguendo soddisfano tutte le mie aspettative e in più le alimentano. Tutto questo è davvero stimolante.

Durante il Master, ho iniziato, assieme al mio Team, a diffondere il pensiero Lean in azienda. All’inizio è stato visto come qualcosa che con la mia realtà organizzativa (Tecnomet) aveva poco a che fare. Per troppo tempo, infatti, l’unica regola in azienda è stata “abbiamo sempre fatto cosi”. I concetti di job rotation, elementi visual, condivisione di informazioni venivano ritenuti non adatti perché gli operatori si ponevano solo con una semplice domanda: “ma tanto a cosa serve?!”.

Nonostante questo, non ci siamo abbattuti, abbiamo portato avanti l’approccio Lean diffondendolo, facendolo capire e arrivando a farlo sentire come proprio a buona parte dell’azienda. Ora, a quella semplice domanda: “A cosa serve la Lean?”, stanno rispondendo gli stessi operatori nel corso dei meeting di condivisione, che per primi parlano delle future job rotation e sono orientati a definire nuovi obiettivi.

Abbiamo ed ho riscoperto l’importanza del team e di fare team, lavorare in questo modo, ci fa affrontare le sfide quotidiane con nuovo spirito, tanto al lavoro quanto nella vita privata. È bello al lunedì mattina, dopo i miei weekend di lezione al CUOA, poter esporre nel corso dei meeting in azienda i nuovi aspetti che mi sono stati insegnati e le nozioni che ho appreso, ed insieme sentirci pronti ad intraprendere una nuova sfida, a porci nuovi obiettivi, desiderosi di fare, di crescere e di diventare i numeri 1.

* Operations & Supply Chain Management, Addetta pianificazione e avanzamento produzione, Tecnomet srl, Allieva Master in Lean Management 13a edizione