Lean Management

Non c’è crisi se c’è allineamento

Citando Andrea Furlan, nel suo articolo dedicato al tema dell’allineamento, “i principi del lean management e dell’operational excellence agiscono sui vari allineamenti: tra strategia e settore attraverso la lean strategy, tra mercato e offerta dell’impresa attraverso l’approccio lean alle vendite e al marketing, tra funzioni nello svolgimento dei processi attraverso l’organizzazione per value stream, tra tecnologie e processi attraverso lo snellimento dei processi e la mappatura delle tecnologie, tra persone attraverso i due principi del Toyota Way: “continuous improvement” e “respect for people” (coinvolgimento, teamwork, kaizen, genchi gembutsu)”.

Il prossimo Lean Day CUOA vuole proprio andare nel dettaglio, per aiutare a cogliere il vero significato di ogni allineamento tra le diverse componenti del sistema azienda (persone, processi e tecnologie) e intercettare le opportunità per arrivare a una gestione del business di successo.
Per questo abbiamo organizzato 4 sessioni parallele che offrono la possibilità di approfondire, con tecniche e strumenti concreti e operativi, i possibili percorsi per intervenire efficacemente nelle organizzazioni e portarle a un comune denominatore.

  • Allineamento tra processi e funzioni
    Box Score e Value Stream Management per allineare processi e funzioni

Per allineare le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi è essenziale collegare le performance operative di un processo ai suoi risultati economico-finanziari, semplificando e snellendo in primo luogo i processi amministrativi e di controllo di gestione.

  • Allineamento tra tecnologie e processi
    Digital Monozukuri: l’arte di saper far bene le cose nell’era digitale

Adeguare i processi aziendali alle nuove tecnologie è un passo strategico e imprescindibile, al fine di renderli in primis robusti e affidabili per sostenere l’innovazione tecnologica e mettere le persone che li governano al centro della trasformazione digitale. Ci sono condizioni abilitanti per intraprendere un percorso verso l’Industry 4.0 e alcuni passi logici da mettere in atto per cavalcare la digital transformation nei processi di fabbrica.

  • Allineamento tra mercato e offerta
    Dalla strategia al cliente: progettare un percorso gratificante di interazione con il cliente è la chiave per renderlo soddisfatto

Allineare l’approccio strategico e la quotidiana operatività dell’organizzazione con le reali richieste ed esigenze del mercato è una necessità e richiede specifiche metodologie che permettono di mettere i bisogni del cliente al centro delle attività dell’azienda, al fine di ottimizzare l’esperienza di acquisto e utilizzo dei prodotti o servizi offerti, creando le basi per una relazione di fiducia con il proprio cliente.

  • Allineamento tra persone
    Strategia vincente: saper motivare e coinvolgere le persone per vincere le sfide quotidiane

La strategia organizzativa è tanto più efficace quanto più è condivisa, comprensibile e tale da allineare tutte le persone coinvolte all’interno dell’azienda verso una direzione comune. È possibile comunicare in modo efficace gli obiettivi ai propri collaboratori e lavorare in team al fine di identificare, affrontare e risolvere le sfide e cogliere le opportunità.

Grazie all’approccio pratico e interattivo che caratterizzerà ciascuna sessione di apprendimento sviluppata nel pomeriggio, il confronto e lo scambio di idee ed esperienze consentirà di rispondere agli interrogativi che sorgono nell’affrontare dei temi estremamente attuali e ampiamente discussi e dibattuti.

Per dare massima libertà al partecipante di cogliere ciò che più gli è utile nella sua quotidianità, le Learning Sessions verranno replicate, in modo uguale, sia nella prima che nella seconda parte del pomeriggio. In tal modo, ciascun partecipante potrà frequentare due Learning Sessions, a scelta, tra le quattro proposte.

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