Lean Management

Una full immersion nella Lean “Made in Italy”

Ripercorriamo l’esperienza del Lean Thinking Italian Tour grazie all’attività social della nostra Eva Ronconi, Education Advisor del Lean Center CUOA, che ha accompagnato il gruppo di partecipanti in questo viaggio alla scoperta della Lean “Made in Italy.

“Per me è stato entusiasmante partecipare alla progettazione e alla realizzazione di uno Study Tour senza precedenti – ci racconta Eva – Abbiamo conosciuto aziende italiane, in cui la cultura Lean si respira davvero in ogni angolo! Tutto questo grazie a una bella collaborazione tra CUOA Business School e Considi Consulting”.

Primo giorno

“Abbiamo iniziato alla grande, visitando un’azienda molto “vicina” al CUOA, non soltanto dal punto di vista geografico: CAREL INDUSTRIES S.P.A.
Carlo Vanin, Group HR Director, e il team del Lean Development Office ci hanno aperto le porte, raccontandoci la loro Lean Journey e facendoci osservare dal vivo il loro processo produttivo e di sviluppo prodotto”.

Secondo giorno

“La 2a giornata del Lean Thinking Italian Tour è iniziata con la visita in Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A.
Abbiamo vissuto e toccato con mano il concetto di Fabbrica Intelligente, ovvero la fabbrica come elemento per raccogliere informazioni e monitorare i KPI allo scopo di farne scaturire le attività di miglioramento. Grazie a Toyota, abbiamo potuto approfondire il TPS, che non è solo il Toyota Production System, ma è anche il Thinking People System.
Stefano Cortiglioni, Toyota Academy Director, e Valeria De Luca, Senior Project Manager, ci hanno trasferito tanti stimoli di grande valore. Saranno oggetto di debriefing durante il nostro trasferimento a Torino e spunti di miglioramento una volta rientrati nelle rispettive aziende”.

Terzo giorno

“Il Lean Thinking Italian Tour continua a Torino:

  • il 31esimo piano del Grattacielo ci ha aperto le porte dell’Intesa Sanpaolo Innovation Center, dove abbiamo avuto occasione di parlare di circular economy e presentare con il prof. Andrea Furlan un’anteprima dei risultati dell’Osservatorio OELM.
  • durante la visita in IVECO abbiamo parlato di WCM (World Class Manufacturing) e della loro recente applicazione del WCE (World Class Engineering) ovvero la metodologia di Lean Agile Product Development,
    Patrizia Mustorgi, Global WCE Director, ci ha fatto scoprire questo mondo!
  • Ultimo ma non meno importante, un giro turistico per esplorare una splendida città.

I concetti da portarsi a casa sono sempre di più e le nostre menti sono in continuo movimento, perché abbiamo ascoltato tanto, ma anche tanto provato sul campo!!”

Ultimo giorno

“Con le ultime 3 aziende visitate abbiamo imparato davvero tante cose:

  • ROLD ci ha fatto conoscere la sua Smart Fab, ovvero tutta la fabbrica interconnessa in tempo reale (un piccolo dettaglio nella prima foto).
  • Enrico Grando, Manufacturing Director, e il super team di Vitec Imaging Solutions ci hanno fatto vivere il loro percorso Lean Industry 4.0: abbiamo potuto apprezzare come l’integrazione delle macchine con il sistema gestionale e con il supporto continuo da parte dell’IT consentono di ottimizzare i processi ed essere competitivi nel panorama italiano (nella seconda foto, stiamo osservando le informazioni in tempo reale trasmesse in fabbrica).
  • Galdi S.r.l. ci ha portato a esplorare le dinamiche di un’azienda che lavora interamente su commessa”.

Oggi, rientrati nelle rispettive aziende, i partecipanti sono davvero un vortice di idee, che sicuramente avranno voglia di trasferire e testare con le persone con cui lavorano.