Lean Management

Voglia di cambiare, condivisione ed entusiasmo: gli ingredienti del Lean Transformation

Il mio percorso alla scoperta del Lean Thinking inizia con il corso executive Lean Transformation a febbraio 2019. Una scelta dettata dal forte desiderio di apprendere e di conoscere, in un momento di insoddisfazione perché in azienda “le cose non andavano esattamente come avrei voluto”.
Questa esperienza nasce dalla forte necessità di cambiare, spinta dal mercato internazionale e dalle dinamiche del settore di cui mi occupo, essendo responsabile estero e “progetti speciali” in azienda.

Il primo giorno di lezione sono entrata in aula con una certa serietà e compostezza, convinta di approdare in un ambiente austero e rigoroso. Mi sono invece trovata davanti a grande empatia unita a livelli invidiabili di professionalità. I docenti hanno saputo motivare ancora di più la mia voglia di crescere, integrando perfettamente gli strumenti pratici e tecnici nell’ampio panorama della visione Lean. Questa metodologia si è rivelata non solo applicabile al contesto lavorativo, ma una vera e propria filosofia del buon senso, che accompagna poi la vita di tutti i giorni.

Un valore aggiunto di questa esperienza è stato il gruppo creatosi tra noi colleghi di corso, dove abbiamo riscoperto il valore della condivisione. Diversi ruoli professionali, vissuti ed età hanno sicuramente reso lo scambio di idee interessante per tutti.

Ho concluso questo corso trovando molte conferme e altrettanti stimoli, con la commozione dell’ultimo giorno nell’esporre il mio lavoro davanti ai colleghi e ai docenti e nel ricevere il loro feedback. Per tutti noi allievi è stato un percorso entusiasmante da cui siamo usciti con spirito rinnovato e con la tremenda voglia di “cambiare il mondo”.

Personalmente, mi porto a casa la consapevolezza di quanto il cambiamento debba essere condiviso e supportato, di quanto debba essere radicata in noi la convinzione in ciò che facciamo. Mi porto a casa una lezione di vita, una chiave che apre le porte della mente e del cuore. Auguro che questa possa diventare la storia di tanti altri “colleghi” che decideranno di intraprendere il cammino della Lean Transformation.

Autore: Giulia Gottardo, Head of Foreign Sales & Specialties Filmcutter S.p.A., allieva Jobleader Lean Transformation 6ª edizione

Percorsi consigliati:
Corso executive Lean Transformation >>