Sostenibilità

Metodi e strumenti di gestione per la sostenibilità

Si pensa spesso che la sostenibilità sia un’opinione, una teoria da sostenere con argomentazioni astratte o peggio ancora che sia una questione per i militanti delle associazioni ecologistiche. Certamente sono necessarie conoscenze scientifiche per comprendere i cambiamenti climatici, la crisi delle risorse, l’inquinamento e l’insieme dei fenomeni critici con cui conviviamo oggi. Accanto a tutto questo è necessario però dotarsi di strumenti e metodi di lavoro che possono permettere di fare della sostenibilità un’importante opportunità di risultati economici per le imprese.

È possibile oggi dimostrare che la sostenibilità conviene, misurando gli effetti delle scelte con i risparmi sui costi e con le effettive risposte del mercato.

I metodi e gli strumenti disponibili, che si possono apprendere con adeguati percorsi di formazione e apprendimento riguardano l’intero ambito della gestione aziendale, dal mercato, al consumatore, alla gestione dei processi organizzativi.

Oggi, a livello di gestione dell’immagine e della comunicazione aziendale, vi sono metodi e strumenti innovativi che possono consentire di valorizzare le scelte di sostenibilità e trasformarle in elementi di attrazione e di sviluppo delle preferenze dei consumatori.

È possibile, inoltre, partecipare efficacemente a coalizioni di imprese che sviluppino sinergie di sostenibilità e goderne dei benefici di immagine e di distinzione, nonché di posizionamento, per l’impresa e per i contesti di appartenenza.
Si possono creare catene del valore sostenibili, favorendo l’impianto di scelte sostenibili nelle filiere e produrre prodotti che, in quanto sostenibili, incontrino con maggiore efficacia la domanda dei consumatori, sempre più sensibile alla sostenibilità.
A proposito del consumatore, è importante rendersi conto che la preferenza di prodotti e servizi creati all’insegna della sostenibilità sono sempre più preferiti.

L’aspettativa è che gli imprenditori e i manager passino dall’attenzione all’azione per valorizzare i vantaggi che si possono ottenere con la sostenibilità.

Autore: Emanuela Fellin, Pedagogista clinica esperta nei processi formativi, Coordinatore didattico corso CUOA “Modelli di business per la sostenibilità ambientale”.

Percorsi consigliati:
Modelli di business per la sostenibilità ambientale >>
Strategie e strumenti per un’economia circolare nella collaborazione pubblico e privato
1ª edizione, 20 marzo – 18 luglio 2020