Lean Management

Lean Management nel settore turistico: non parole, ma fatti!

Testimonianza di Valeria Tirabasso, Responsabile Back Office Hello Vacanze S.r.l.

L’approccio Lean è stato introdotto dopo circa due anni da quando lavoravo in azienda. Se da un lato all’inizio non è stato facile, in quanto questa metodologia ha avuto un impatto su tutto quello che fino a quel momento avevo acquisito come metodo di lavoro, dall’altro lato sentivo l’esigenza di trovare nuovi modi per poter rendere fluidi alcuni processi che mi tenevano incollata al PC per molte ore e di cui, apparentemente, non riuscivo a fare a meno. 

La metodologia Lean mi ha dato la possibilità di guardare con occhi diversi quello che per me era un’abitudine e che come tale non avevo mai osato analizzare e mettere in discussione, mi ha permesso di farmi delle domande che non mi ero mai posta e di mettere in luce solo le attività che sono davvero a valore per il cliente e per le quali quest’ultimo sarebbe disposto a pagare.

In settori come il mio che si occupa di servizi, turismo nello specifico, mi sento di dire che l’applicazione della Lean è sicuramente diversa da quella dei settori produttivi, ma i risultati sono altrettanto evidenti.

Il tempo di gestione di una prenotazione si è abbassato del 20%, mentre i tempi di attesa del cliente per un ticket specifico sono passati da 48 ore a 12 ore, benché tengano conto di un passaggio esterno che non dipende direttamente da noi, mentre la nostra gestione interna è passata da 24 h a 1 h. 
A tutto questo, corrispondono un aumento della qualità percepita e un aumento dell’efficienza (crescita del numero di clienti e diminuzione delle ore uomo per fare lo stesso numero di pratiche) a conferma che il metodo utilizzato per guardare le cose è quello giusto e che il miglioramento deve continuare

Percorsi consigliati:
Lean Office Game>>
Lean Office: processi e tecniche >>
Tecniche di Lean Office >>