Blog Lean Management

Corpo e mente nel pensiero snello

di Luca Zanella, Faculty Member CUOA

“Smontiamo le abitudini che troppo spesso ingessano le aziende e imbruttiscono le menti. Le catene dell’abitudine sono troppo leggere per essere sentite finché non diventano troppo pesanti per essere spezzate”. Warren Buffet

Rifuggiamo la routine, stimoliamo l’ingegno e rinfranchiamo il coraggio di cambiare.

Con questo spirito CUOA Business School, in partnership con Considi, ha concepito un viaggio attraverso i fatti, attraverso le esperienze e i racconti di persone che, come noi, vivono con passione le imprese industriali. Una passione che li ha portati a sbagliare, a migliorare ma soprattutto a fare.

Il Lean Thinking Italian Tour vuole accompagnarci e metterci nelle condizioni di raccogliere stimoli e idee portandoci laddove le cose sono accadute, laddove i racconti si esprimono nel modo più esplicito. Un viaggio itinerante nelle aziende dove il pensiero snello non solo è stato applicato, ma si assapora tutti i giorni. Visite dal vivo e un virtual tour con l’obiettivo di creare le condizioni ideali per osservare, ascoltare e imparare.

Il tour, infatti, è pensato per conoscere, in modo diretto, alcune delle eccellenze lean presenti in Italia per cogliere spunti concreti utili a contribuire, fin da subito, al miglioramento della propria realtà aziendale.


Le tappe del Lean Thinking Italian Tour 2022 sono costituite da realtà aziendali di diverse dimensioni e con caratteristiche peculiari, in modo da fornire ai partecipanti una visione variegata del panorama di applicazione della metodologia lean, oltre che dimostrare come tale approccio sia applicabile a settori tra loro diversificati. Le aziende che verranno visitate sono:

mG miniGears S.p.A. (Padova)
Una delle pochissime aziende al mondo che combina la tradizionale tecnologia della lavorazione dell’acciaio pieno con quella delle polveri sinterizzate, utilizzando l’approccio lean come base di pensiero.

Electrolux (Porcia, PN)
Una delle prime aziende di elettrodomestici ad istituire un programma globale di standardizzazione del sistema produttivo, l’Electrolux Manufacturing System (EMS).

Galdi S.r.l. (Treviso)
Progetta e sviluppa macchine riempitrici automatiche per il confezionamento, imbottigliamento e riempimento di prodotti alimentari. Offre soluzioni ad alto valore aggiunto per aumentare la produttività e l’efficienza dei propri clienti. Esempio di eccellenza nell’applicazione dell’approccio lean «su commessa».

Iveco (Suzzara, MN)
Azienda leader nello sviluppo e realizzazione di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti. È l’emblema della fabbrica come ambiente di lavoro a misura d’uomo, secondo il metodo WCM (World Class Manufacturing).

Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna)
Ducati è orgogliosa testimone del Made in Italy, l’essenza dello stile italiano si manifesta nelle linee di ogni moto. Forme sinuose, slanciate e seducenti, per uno stile senza tempo che diventa un punto di riferimento inarrivabile. Le Moto Ducati rappresentano in oltre 60 paesi di tutto il mondo il sogno dei motociclisti più appassionati.

Vitec Imaging Solutions S.p.A. (Feltre, BL)
Il Gruppo Vitec è un fornitore globale di prodotti e servizi per il mercato del broadcast e della fotografia. La divisione Imaging Solutions di Vitec progetta, produce e distribuisce supporti professionali per fotocamere e illuminazioni per i mercati della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento.  

Siamo in molti, ormai, a conoscere il Lean Thinking, ad apprezzarne i valori e a vederne la forza ma, per questa volta, partiamo tutti alla pari. Cogliamo l’invito di Socrate a prendere consapevolezza di non sapere perché è il primo passo per indagare. È il passo fondamentale per farci domande, per metterci alla prova e per sperimentare.  

Confrontiamoci sull’applicazione di metodi, strumenti e soluzioni; confrontiamoci sulle alchimie e gli equilibri con le persone e tra le persone. Scendiamo nelle profondità dei termini, dei concetti e degli stili con chi può darci un contributo ed un arricchimento. Sollecitiamo gli ingegni scoprendo le migliori interpretazioni italiane del Lean Thinking in ambito produttivo, organizzativo e innovativo.    

Affrontiamo insieme le nostre azioni e decisioni del passato apprezzando quelle giuste e non nascondendo quelle sbagliate. Gli amici giapponesi hanno dato l’abbrivio a questo “mondo” ma sono sempre prodighi di messaggi per chi sa coglierli. Con l’approccio Kintsugi (金継ぎ, l’arte delle preziose cicatrici) ci consigliano di non dimenticare né sotterrare, ma valorizzare tutte le esperienze. Accogliamole con umiltà per sviscerarne la causa radice e farne un tesoro.

È il momento giusto, prendiamoci il tempo e mettiamoci in viaggio!

Percorso consigliato:
Lean Thinking Italian Tour >>🔗