Lean Management

Cosa rende unico il Master in Lean Management

di Pamela Danese*

Il Master in Lean Management del CUOA è un corso manageriale di alto livello sul Lean management che mira a formare figure professionali specifiche, i cosiddetti Lean Leader, in grado di progettare, gestire e monitorare una trasformazione snella.

A differenza di altri percorsi formativi sul Lean, il Master CUOA permette di conoscere non solo le tecniche lean, ma anche le interconnessioni tra le stesse e l’impatto sulle persone e sull’azienda, nell’ambito dell’implementazione Lean.

Attraverso questo percorso formativo, risulta possibile acquisire competenze finalizzate a programmare la sequenza degli interventi, capire cosa fare e come procedere a seconda del contesto, sapere come coordinare gruppi di miglioramento e creare la mentalità, affinché nel tempo le persone si auto-organizzino in iniziative di miglioramento.

Alcune lezioni del Master in Lean Management CUOA sono dedicate a temi di Lean Manufacturing (es. Value Stream Mapping, 5S, Lean Lyout, TPM, SMED, JIT, Lean Six Sigma, ecc.), con la possibilità di realizzare progetti e applicazioni all’interno di aziende del territorio. Una parte del programma riguarda il Lean Supply Chain Management, con lezioni su temi molto attuali quali Lean & Sales e Lean Supply Chain, che prevedono il coinvolgimento di manager e la partecipazione a visite aziendali. Le lezioni di Lean Design permettono, da un lato, di comprendere e applicare alcune tecniche molto avanzate e utili a analizzare e misurare il valore per il cliente (es. il Quality Function Deployment o il modello di Kano), dall’altro di apprendere, vedere e sperimentare l’applicazione di alcuni metodi sul coordinamento dei team per la gestione dei progetti di sviluppo nuovo prodotto.

Infine, molte ore del Master in Lean Management CUOA vengono dedicate a temi quali Lean Leadership e Gestione del capitale umano, la cui conoscenza è un prerequisito fondamentale per l’organizzazione di qualsiasi percorso di trasformazione Lean.

*Direttore scientifico Master in Lean Management