Lean Management

Il valore dell’esempio

 di Francesco Culos*

Per un professionista che lavora in ambito di trasformazione di processi attraverso il lean system, che ha passione per il proprio lavoro e che legge solo e solamente testi legati alla lean e a Toyota, poter accompagnare in veste di lean expert il gruppo di discenti del Lean Japan Study Tour, realizzato da CUOA Business School in collaborazione con auxiell, Maema e Hirayama Consulting, è paragonabile ad uno chef che porta un gruppo di amici a mangiare in un ristorante stellato. Cerchi di indirizzare lo sguardo e l’attenzione, guidi all’astrazione ma allo stesso tempo ti godi il momento, cerchi di imprimerti i dettagli nel cuore e nella testa, assapori fino all’ultimo boccone.

Il viaggio in Giappone l’ho vissuto con passione e soprattutto mi ha reso più consapevole e convinto che la via del management by means (trad. fare la cosa giusta) porta sempre ad ottenere risultato nel medio lungo periodo.

Il racconto di questa esperienza passa inevitabilmente attraverso alcune storie -veri e propri esempi- che ora fanno parte di me, condizionano i miei comportamenti quotidiani e -cosa che sento dal profondo- mi hanno reso e mi renderanno una persona migliore.

Il signor Tanaka è un imprenditore in difficoltà che non sa come risollevare le sorti della propria azienda, la Tokai Shinei Electronics, e si rivolge ad un saggio amico chiedendogli consiglio. Il sensei (trad. colui che ha percorso prima di te quella strada) ascolta con attenzione e poi lo consiglia: “Vai e pulisci la tua azienda”. Tanaka non comprende, e un po’ si vergogna anche a pensare di dover pulire di fronte ai suoi collaboratori. Decide però di seguire il sentiero della pulizia (Sojido) indicatogli, e inizia col pulire ogni giorno un piccolo tempietto Shintoista vicino a casa,  allora in condizioni degradate. Dopo mesi e grazie a Tanaka lo sporco ed il degrado scompaiono ed egli osserva che dato che il luogo ora è evidentemente curato e pulito la gente è più attenta a mantenerlo tale. La pulizia sta creando persone migliori. Tanaka-San porta questo suo management by means in azienda, ne fa il perno per risollevarla e ne crea un esempio, non solo di efficienza ma anche di accoglienza. Oggi organizza quelli che qualcuno più giovane di me chiamerebbe “flash-mob” e va a pulire con centinaia di persone (molte sconosciute) vaire parti del mondo, conscio della sua missione etica e sociale.

Toshiro lavora in Omron Taiyo come operatore di assemblaggio, è in sedia a rotelle da quando era adolescente. Ci racconta del suo lavoro e del senso di appartenenza all’azienda suo e degli altri 80 disabili gravi (su circa 100 dipendenti totali, metteteci voi il commento che volete) che oggi sono attivi nella sede da noi visitata. “Sapete qual è stato il giorno più bello della mia vita?” – ci chiede, e dopo averci lasciato qualche secondo nel quale nessuno ha la forza di dire nulla, continua – “…è stato quando per la prima volta mi è arrivata la cartella delle tasse da pagare. Mi sono sentito finalmente uguale agli altri”. Silenzio e qualche lacrima inumidisce gli occhi del gruppo. Entriamo in fabbrica e capiamo il senso vero di progettare un processo pensando al cliente interno, ovvero chi viene dopo di noi, e che nel caso di Omron potrebbe essere una persona con invalidità totale e in grado parzialmente di usare i soli arti superiori.

Storie di persone, aziende e processi che sono diventate parte di me.  Vivere esperienze totali come quelle che l’esperienza del Lean Japan Study Tour mette a disposizione ti cambiano e ti fanno capire il valore dell’esempio, che il fare la cosa giusta seguendo i principi, ed utilizzando tecniche e strumenti del lean system non solo ti rende un professionista in grado di cambiare i processi, ma anche una persona migliore e contribuire al benessere della società.

Questo viaggio aiuta nel quotidiano lavoro con le nostre persone in azienda, ci rende in grado di ispirarle ed essere più autorevoli in quel percorso lungo e ricco di insidie che è il guidare una trasformazione lean.

*Account Relationship Leader presso auxiell, docente percorsi executive e Master in Lean Management CUOA

Partecipa alla presentazione del Lean Japan Study Tour
16 settembre 2019, ore 17.00 al CUOA