Finanza d'Impresa Lean Management

L’impatto economico finanziario dell’approccio Lean

Uno dei punti meno analizzati nelle aziende che intraprendono un percorso Lean è sicuramente l’impatto a livello economico-finanziario di un approccio di questo tipo. La Lean è spesso vista come una serie di tecniche per migliorare i processi in termini di efficienza, ridurre quindi i costi di processo e prodotto. Quasi tutte le decisioni sono prese in base a questi parametri e i risultati consuntivati alla fine del miglioramento ottenuto.
Ma se provassimo a ribaltare il concetto? Ossia, è possibile analizzare l’azienda suddividendola in Value Stream e per ognuna di esse misurare la redditività e impostare di conseguenza azioni di miglioramento?
Questo è quello che mi ha dato il corso di Maskell, un punto di vista completamente diverso dove il costo standard diventa un driver inutile sostituito dal full cost della Value stream. Attraverso uno strumento semplice come la Box Score è possibile analizzare la capacità, i risultati finanziari e le performance della value stream e prendere decisioni di investimento (esempio: nuove linee produttive), o di introduzione nuovi prodotti in base alla loro vera redditività. Tutto ciò per avere una misura reale dei benefici economici-finanziari dell’approccio Lean“.

Andrea Bertoldo
Lean Promotion Office Gruppo Socomec, membro dell’Advisory Board del CUOA Lean Enterprise Center, allievo corso CUOA Lean Accounting 2016

Per informazioni sui percorsi di Lean accounting e Lean Performance Measurement: cuoa.it