Lean

Il CUOA lancia l’Osservatorio Lean

COMPILA IL QUESTIONARIO >>

Il Lean Enterprise Center di CUOA Business School sta svolgendo un’indagine per studiare, comprendere e analizzare la diffusione del Lean Management nelle aziende manifatturiere del Veneto.

Il tema fondamentale dell’Osservatorio Lean del CUOA è indagare il grado di implementazione e diffusione di alcune tecniche di miglioramento continuo nella vastità di aziende che operano all’interno del territorio veneto e alimentano con la loro offerta i più svariati settori di mercato, dalla meccatronica e metallurgia all’industria alimentare e tessile.
Scopo finale è quello di studiare l’impatto tra Lean e performance economico-finanziaria, per esplorare e dimostrare il nesso tra l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla Lean e il raggiungimento di determinati risultati operativi.

L’idea di compiere un’indagine di tale portata nasce proprio da una realtà, quella di CUOA Business School, fondamentalmente radicata nel territorio, punto di riferimento ed interlocutore chiave per molte aziende locali (ma anche non) su molteplici tematiche, tra cui il Lean thinking.

Il CUOA con il suo Lean Center si presenta, quindi, come un teatro di conoscenza, dialogo, confronto e condivisione, attraverso la raccolta di dati e informazioni sui “modi di fare impresa” e i “modi di fare Lean” tipici di chi opera in uno specifico contesto, in questo caso quello industriale e produttivo veneto.

A tale scopo, l’indagine in corso si rivolge alle aziende venete per invitarle alla compilazione di un breve questionario online:“Lean Management nelle imprese manifatturiere del Veneto”.

L’indagine è rivolta a tutte le aziende produttive venete, a prescindere dal fatto che facciano o meno Lean e da quanto tempo la applichino.

Nell’ottica di fornire continui spunti di riflessione, idee di miglioramento e linee guida, tutti i risultati e le implicazioni saranno condivisi con coloro che prendono parte all’Osservatorio Lean del CUOA.

L’appuntamento per l’interpretazione e la condivisione dei risultati dell’Osservatorio Lean è previsto agli inizi del 2018, con un convegno dedicato in modo specifico ed approfondito ai temi oggetto di analisi. Inoltre, le aziende riceveranno un report contenente un’analisi aggregata dei dati raccolti.

Nel frattempo, compilate il questionario e… restate connessi!

COMPILA IL QUESTIONARIO >>