Lean Management

La trasformazione Lean sostenibile

Da molto tempo, parliamo di quanto sia necessario pensare alla lean non come strumento, ma come approccio strategico. Gli strumenti “snelli” funzionano, eccome. Ma solo se accompagnati da una visione e da un convincimento ampio, pervasivo e profondo di tutta l’organizzazione. A partire dal vertice.

È il concetto che sta alla base del nostro Lean Day del 5 ottobre e di una pubblicazione che sarà disponibile proprio a partire da quella data, dal titolo “Allineamento per il successo”, curato da Andrea Furlan, referente scientifico del nostro Lean Center, edito da Guerini Next e scritto a più mani con alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali di Lean.

Vi diamo una anticipazione del contenuto del volume. Partendo da qui: l’azienda è un sistema complesso, composto metaforicamente da molte parti che, in un mondo ideale, dovrebbero incastrarsi alla perfezione, supportandosi l’una con l’altra. Tuttavia, proprio a causa di questa complessità, esistono diversi possibili disallineamenti tra le varie parti che portano inevitabilmente a crisi organizzative.

I principi del lean management e dell’operational excellence agiscono sui vari allineamenti: tra strategia e settore con la lean strategy, tra mercato e offerta dell’impresa attraverso l’approccio lean applicato alle vendite e al marketing, tra funzioni mediante l’organizzazione per value stream, tra tecnologie e processi snellendo i processi prima dell’introduzione delle tecnologie, tra le persone grazie ai due principi del Toyota Way: “continuous improvement” e “respect for people”.

Il libro spiega come, applicando gli strumenti e i principi lean, l’organizzazione può raggiungere l’allineamento, assicurando una trasformazione sostenibile nel tempo. Emerge così da queste pagine la natura sistemica del lean: non un semplice insieme di strumenti e tecniche, ma un vero e proprio sistema di management dell’intera azienda.

E se volete una giornata di “full immersion nell’allineamento”, vi aspettiamo il prossimo 5 ottobre al Lean Day.
Per info e iscrizioni >>