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Alumnus dell’anno: come si costruisce un percorso di successo

In occasione della Reunion Alumni CUOA 2019 del prossimo 15 giugno verrà conferito il Premio Alumnus dell’annoLuca D’Alba, Master in Gestione d’Impresa 2001, Direttore Commerciale Autogrill Italia S.p.A., Best Retail Manager Award 2018, Primo classificato nella categoria Direzione marketing.
Abbiamo chiesto a Luca di raccontarci come si costruisce un percorso di successo.

In occasione di un aperinetwork Alumni CUOA abbiamo visitato la Fucina di Autogrill dove si percepiscono da subito e in modo forte la passione e l’entusiasmo da parte di tutto il team.
Come si fa a creare un lavoro di squadra con una motivazione e un coinvolgimento sempre al top?

È fondamentale creare un ambiente di lavoro positivo in cui ogni persona del team si senta stimolata a dare il proprio contributo cercando di valorizzare il talento di ogni componente della squadra mettendo al primo posto il rispetto delle persone.

Un mondo in cambiamento continuo. Un gruppo come Autogrill si trova tutti i giorni a confrontarsi con culture e idee diverse. Come riuscite a trasformare questo confronto in una carta vincente?

Cercando di essere sempre aperti al cambiamento e a contributi che possono arrivare anche dall’esterno. Per rimanere leader è fondamentale non avere timore di aprirsi all’esterno e avere l’umiltà di mettersi continuamente in discussione ponendo sempre al centro la soddisfazione dei nostri clienti. La spazio Fucina, il nostro centro di ricerca e sviluppo, nasce con questa finalità vale a dire diventare un luogo di confronto e scambio di idee tra professionalità interne e esterne all’azienda.

All’interno di Autogrill ti sei occupato di retail, logististica, marketing e acquisti, fino a diventare Direttore Commerciale: cosa ti sentiresti di suggerire a chi si affaccia a questo mondo?

Di seguire la propria passione, essere sempre molto curioso e aperto a stimoli provenienti dall’esterno mantenendo sempre come punto fondamentale la centralità del cliente in tutte le scelte di business. Farsi guidare dai bisogni del cliente significa grande disciplina nello studio del mercato, nella definizione dei processi aziendali e nella scelta delle priorità aziendali mettendo sempre al primo posto la soddisfazione dei propri consumatori; questo approccio, per chi svolge un ruolo in ambito commerciale, penso sia determinante per poter raggiungere, nel medio-lungo termine, le maggiori soddisfazioni .

Ci condividi un tuo ricordo del CUOA?
In realtà ho moltissimi ricordi che ancora mi emozionano; ricordo l’entusiasmo e l’emozione degli inizi nell’aula dove facevamo lezione, i momenti di condivisione dei lavori di gruppo con persone che poi nel tempo sarebbero diventati amici, il momento della scelta del percorso di approfondimento che mi avrebbe poi portato allo stage nel retail in Gruppo Pam e grazie a questo la prima esperienza in azienda.
Soprattutto ricordo con grande piacere i momenti di confronto con i colleghi di master e con i docenti e proprio da quell’esperienza ho costruito un bagaglio di competenze manageriali e personali che negli anni ho scoperto come fondamentali per il mio percorso.