Business School

Salvagnini continua ad investire in formazione e avvia la Corporate Academy

Il COVID19 non ha fermato le strategie di sviluppo del gruppo Salvagnini, multinazionale con sede a Sarego che, nel nuovo Campus destinato alla accoglienza dei clienti e alla formazione, ha ufficializzato l’inizio di un ambizioso quanto importante progetto, mirato a sviluppare le capacità manageriali dei propri dipendenti.

Questa prima edizione del corso, dedicato ad un gruppo di Manager Salvagnini, è stato progettata in collaborazione con il CUOA di Altavilla Vicentina, una tra le più importanti scuole di management d’Italia. Il processo di definizione ha consentito di individuare 22 partecipanti, nello specifico Manager con non più di 5 anni di esperienza nel ruolo, che approfondiranno 7 aree tematiche con una Faculty composta da 8 docenti CUOA , che, in alcune fasi dell’attività, saranno affiancati da alcuni Dirigenti Salvagnini. I partecipanti frequenteranno un corso che prevede oltre 100 ore di aula che si svolgeranno presso il Campus di Salvagnini.
In Primavera 2021 sarà attivato anche un percorso dedicato a Manager con maggiore anzianità aziendale ( circa 15 colleghi).
Quindi il progetto interesserà complessivamente oltre 40 managers delle sedi italiane e si concluderà con dei Project Works che saranno elaborati da gruppi ristretti di colleghi e che saranno presentati al Board nel corso di una cerimonia conclusiva che si terrà presso il CUOA nel corso del mese di giugno 2021.

Il progetto rappresenta una pietra miliare nella storia della strategia di formazione del gruppo vicentino ed è la prima di una serie di iniziative, che Salvagnini considera determinanti per la crescita aziendale e che coinvolgerà un sempre maggior numero di dipendenti.

Quest’anno saranno interessati i dipendenti delle sedi italiane del Gruppo ( ubicate a Sarego, Schio, Brendola e Avellino ), ma in futuro il progetto Corporate Academy coinvolgerà anche colleghi provenienti dalle oltre 20 sedi estere del gruppo.

“Il progetto Corporate Academy in Salvagnini”, dice Michele Conchetto Direttore Risorse Umane di Gruppo, “nasce da una precisa volontà del Presidente Sig. Scarpari che considera lo sviluppo delle competenze delle risorse umane del Gruppo, un’asse strategico di crescita dell’azienda. Il progetto è in predicato da tempo in azienda, ma si attendeva, per partire, l’ultimazione del nuovo Campus ovvero la struttura recettiva pensata per accogliere gli “studenti” Salvagnini interni ed esterni, parte di cui è appunto destinata al progetto Corporate Academy, ovvero la struttura recettiva pensata per accogliere gli “studenti” Salvagnini interni ed esterni.
L’Academy sarà una “scuola d’impresa“ dove si metteranno in condivisione conoscenze, valori, esperienze, comportamenti, strategie per la crescita delle persone e quindi dell’organizzazione.
Il COVID19 ha posticipato di qualche mese l’inizio di questo progetto, ma sono davvero soddisfatto di poter confermare l’inizio di quest’attività che è stata progettata ascoltando i nostri giovani colleghi che gestiscono risorse umane, finanziarie, tecnologiche ma anche progetti ed infrastrutture in un contesto di crescente complessità.
Grazie alle competenze e alla sinergia con gli esperti del CUOA, abbiamo quindi definito e formalizzato 7 aree tematiche che saranno oggetto di lezione in aula e che approfondiranno i macro-processi di un’azienda manifatturiera globale. Obiettivo di questo progetto è far conoscere a chi gestisce risorse in azienda tutti gli aspetti che intervengono ed impattano in ogni processo aziendale, trasmettendo al contempo i valori che hanno decretato il successo della Salvagnini, al fine di incrementare le competenze manageriali di ciascuno. Il Campus sarà anche il luogo dove l’Azienda attiverà collaborazioni con il mondo della formazione tecnica superiore e universitaria e della Ricerca, per favorire una crescita reciproca, anche a beneficio del territorio .

È convinzione dell’azienda che quanto più le persone comunicano, condividono e si confrontano, tanto più efficienti saranno i processi e tanto più semplice e stimolante diventerà l’attività lavorativa quotidiana.

I colleghi invitati a partecipare a tale iniziativa hanno risposto con molto entusiasmo ed hanno accolto molto favorevolmente l’invito: atteggiamento positivo che sicuramente renderà questi mesi di studio interessanti e stimolanti per tutti i partecipanti.