Blog

Voestalpine Boehler Welding Fileur: la formazione delle Risorse Umane

La gestione della formazione aziendale è un argomento di grandissima attualità ma a volte viene affrontato senza essere consapevoli dei mezzi necessari per offrire un servizio adeguato e moderno ai propri dipendenti.


La formazione delle Risorse Umane rappresenta uno degli asset fondamentali per una azienda che vuole, e deve, affrontare l’attuale difficile mercato competitivo. In particolare la formazione del personale ha bisogno di un decisivo cambiamento culturale e filosofico dell’azienda e di tutti i suoi dipendenti affinché sia davvero efficace.
Questa valutazione ci ha spinto a riflette sulla necessità di essere accompagnati in questo percorso di cambiamento culturale da un partner competente ed affidabile nel campo della formazione.
Nel vasto campo del settore formativo, la nostra scelta è ricaduta sul CUOA.
L’offerta formativa del CUOA permette non solo di poter contare su dei formatori competenti e disponibili, ma anche di poter trovare risposte formative per i più svariati campi.


Il rapporto di collaborazione con il CUOA è partito attraverso la frequenza del nostro middle management dei vari corsi offerti nelle sede di Altavilla Vicentina.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto nel momento in cui dovevamo compiere un balzo ancor più importante, coinvolgendo tutte le nostre maestranze operative.
Grazie alla piena disponibilità e alla capacità di ascolto del CUOA, abbiamo creato un percorso formativo inerente il lean per la nostra azienda, focalizzando a creare in tutti gli operatori quella base necessaria al cambiamento culturale e da tenersi presso la sede aziendale.
La presenza in azienda del CUOA attraverso un percorso formativo condiviso ed in linea con la strategia aziendale, ha infatti permesso di velocizzare tanti piccoli grandi cambiamenti nel modo di operare dei nostri operatori.
Senso di coinvolgimento, attenzione alle nostre esigenze, massima competenza e flessibilità e rapidi feedback gestiti in un comune operato hanno garantito la partecipazione di tutte le persone con piena soddisfazione delle stesse.
Un esempio su tutti: la riduzione del 50% del nostro tasso di scarto, classico esempio di lotta alla spreco!

L’esperienza è stata talmente positiva da spingere l’azienda non solo a rafforzare ancor di più questo percorso personalizzato inerente il lean ma di ampliare ancor di più la sinergia con il CUOA.
Con il medesimo spirito di collaborazione abbiamo creato un nuovo percorso personalizzato per rafforzare la comprensione e l’utilizzo della Hoshin Kanri, chiamata al nostro interno Matrice Strategica.
Questo percorso ha coinvolto il middle management e, al pari del progetto inerente al lean, ha permesso alle persone di compiere una formazione “coinvolgente e pratica” prima che teorica dando risultati che sono stati presi come benchmark all’interno del Gruppo industriale a cui la nostra azienda appartiene.
In sintesi, la formazione personalizzata che il CUOA è in grado di offrire permette alle persone di vivere una esperienza formativa coinvolgente e pratica, distante dallo stereotipo delle solite lezioni generali e teoriche, sicuramente necessarie per taluni responsabili ma che non sono in grado di colpire appieno l’attenzione e “l’appetito formativo” della maggioranza delle persone.

Un grazie quindi al “nostro CUOA” che si è dimostrato il miglior partner formativo capace di coinvolgere e di capire le esigenze dell’azienda al di sopra di ogni interesse economico, dando priorità alla efficienza formativa, un aspetto prettamente lean nel campo della formazione come pochi altri enti sanno offrire”.

Autore: Davide Rocco, Managing Director voestalpine Boehler Welding Fileur S.r.l