Lean Management

Quando “a distanza” significa “più vicini” alle richieste del cliente

A fronte di un rapido cambiamento del contesto formativo, dovuto alla situazione di emergenza attuale, CUOA Business School ha ritenuto fondamentale non arrestare la propria capacità di innovazione, dimostrando ai propri clienti di essere in grado di offrire servizi di qualità pari o addirittura superiore a prima, attraverso le potenzialità offerte dal mondo dell’online.
Nel fare questo, è stata rivista l’intera offerta formativa, includendo anche i percorsi sulle tematiche Lean. Tale innovazione è stata realizzata mantenendo il caratteristico “stile CUOA” nell’erogare percorsi che forniscono le competenze, ma anche le capacità pratiche, utili a rafforzare i profili professionali delle persone interessate a investire nella propria formazione.

In coerenza con il primo principio Lean, legato al valore per il cliente, noi del team del Lean Center siamo partiti dal capire che cosa si aspettassero i partecipanti ai nostri corsi e quale aspetto potesse essere riconosciuto come plus per loro, trovandosi in un momento così particolare. Per i meno esigenti, lo “stop forzato” di questi giorni potrebbe tradursi nel “mettere in pausa il cervello”, ma sappiamo bene che questo non è l’atteggiamento corretto. Tantomeno, da parte di chi si definisce un Lean Thinker!

Partendo proprio dalle esigenze dei nostri clienti, abbiamo colto numerosi spunti di miglioramento che hanno nutrito ancor più la nostra costante motivazione nel proporre contenuti utili e stimolanti in modo nuovo, rispetto a quanto eravamo abituati a pensare e realizzare soltanto un paio di mesi fa. Dopo avere individuato alcuni temi di particolare interesse, sia per gestire la crisi attuale, ma anche per acquisire un mindset positivo nel lungo periodo, abbiamo lavorato a stretto contatto con i docenti che fanno parte della Faculty CUOA e che ne condividono i valori, per realizzare la trasposizione dei contenuti da una modalità di erogazione tradizionalmente “in presenza” a una formazione “a distanza”, con l’obiettivo di garantire ugualmente l’efficacia che ci caratterizza come Business School.

Tra i temi individuati si è posta l’attenzione sull’applicazione della metodologia Lean in ambito servizi, dimostrando che il miglioramento dei processi e l’innovazione di servizio, anche quando questi si caratterizzano per la loro intangibilità, può portare un effettivo vantaggio competitivo. È nato così il percorso online Service Design e Lean Office, della durata complessiva di 10 ore, durante il quale vengono trasferiti sia concetti teorici che strumenti pratici per rendere più efficiente il lavoro in un ambito diverso da quello produttivo, ma ugualmente strategico.

Un altro focus ritenuto importante in questo momento, caratterizzato dalla necessità di gestire il proprio business in un contesto di elevata complessità, è l’approfondimento della metodologia Agile, finalizzata ad una gestione dinamica dei progetti. Il percorso Agile Project Management Start-Up, anch’esso della durata di 10 ore erogate in modalità online, consente di acquisire i principi base di questo approccio che, come per il Lean Management, pone elevata importanza sulla valorizzazione delle persone, attraverso il lavoro di squadra e per rafforzare la capacità di intercettare i veri bisogni dei clienti.

La decisione di mettere a disposizione dei percorsi formativi online, riguardanti le tematiche lean, ci ha permesso di valorizzare anche tematiche, precedentemente trattate in modalità tradizionale. Tra queste, citiamo il percorso sul tema Lean Accounting,  utile a fornire, anche a professionisti che in azienda si occupano di controllo di gestione, strumenti più adatti a prendere decisioni in linea con i principi lean, a cui viene abbinata una giornata propedeutica sui Lean Basics. Entrambe queste iniziative, pur venendo erogate in modalità online, mantengono il loro approccio pragmatico ed interattivo, garantito dall’utilizzo di esercitazioni e casi studio.

Poiché, infatti, una delle principali caratteristiche dei percorsi erogati da CUOA Business School è l’elevata interazione tra i partecipanti, anche nell’ambito dell’offerta “a distanza” abbiamo necessariamente prestato particolare attenzione a questo aspetto. Ciascun corso online, infatti, permette lo scambio di esperienze, tramite la discussione di casi studio, e l’apprendimento reciproco a dimostrazione che, anche online, vale il motto “Culture Open to Action!”

Autori: Silvia Cariolato, Valeria Monarca, Eva Ronconi, Team CUOA Lean Center