Lean Management

Toyota Kata come nuovo modo di pensare e di agire in azienda

Nel maggio 2019 Serr.all. Industria Serramenti S.r.l. era all’inizio del suo percorso di trasformazione Lean, in un periodo in cui i parametri di produttività cominciavano a salire e la svolta sembrava prossima. Essendo questi risultati basati sostanzialmente sul supporto ad un team di progetto, ipotizzai che, se avessimo utilizzato un metodo strutturato per sviluppare le persone, i risultati sarebbero stati ancora più veloci.

Fu così che prese avvio il mio percorso di coaching personale, basato sulla metodologia Toyota Kata, estesa poi anche al mio team con un preciso obiettivo: recuperare profitto. Dopo 18 mesi di applicazione, abbiamo appreso un nuovo modo di pensare e di agire, più attento e consapevole alla realtà dei fatti. Oggi abbiamo una conoscenza molto più profonda del nostro business che ha scardinato un sistema di convinzioni senza fondamento che ci stava creando notevoli difficoltà.

Grazie al pensiero scientifico, introdotto dal Toyota Kata, le decisioni vengono prese attraverso una modalità basata su un ciclo di osservazione-ipotesi-esperimento-apprendimento. Questo consente all’azienda di evolversi, permettendo alle persone di portare avanti iniziative diverse, utilizzando una struttura comune di pensiero. All’inizio del nostro percorso, avevo la sensazione che tutto dipendesse da me, mentre ora, quando mi capita di assentarmi per qualche giorno, quasi non riconosco i cambiamenti che vengono apportati e sono sicuro che chi decide lo fa in maniera corretta e condivisa.

Durante il periodo del primo lockdown, nonostante la produzione non si fosse mai fermata, abbiamo deciso di sospendere anche l’applicazione del Toyota Kata. Nel frattempo, l’azienda ha affrontato momenti complessi, compresa una ristrutturazione della base societaria. Dopo un periodo di stabilizzazione, sono emerse nuove figure che, nonostante non abbiamo seguito un percorso di formazione strutturato, in maniera naturale, utilizzano il metodo scientifico. A dimostrazione che questa metodologia, una volta sperimentata, porta risultati immediati e contribuisce a sviluppare una un mindset strutturato.  

Posso testimoniare, inoltre, che attraverso l’applicazione della metodologia Toyota Kata sono stati risolti conflitti tra le persone che ho contribuito a gestire, non tanto attraverso un’imposizione di soluzioni da parte mia, come magari avveniva prima dell’introduzione di questo, quanto grazie al mio ruolo di coach che fa da osservatore, fornendo feedback che aiutano le persone a fare propri i nuovi kata (routine) che hanno appreso.

In questi due anni dall’utilizzo del Toyota Kata in azienda, il miglioramento delle attività è tangibile e dimostrabile attraverso risultati misurabili:

  • un incremento della produttività di oltre l’8% all’anno
  • il Lead Time di vendita calato da 5 a 3 settimane
  • il tempo di attraversamento interno che è passato da 12 a 2 giorni stabili, favorendo una riduzione di oltre il 50% del totale del valore di magazzino, recuperando cassa per oltre 2 milioni di Euro
  • abbiamo recuperato oltre il 15% di EBITDA e nonostante la formazione sul Toyota Kata fosse stata interrotta, le sfide lanciate sono state raggiunte al 97% dalle persone. Un ottimo risultato, con una pandemia di mezzo!

Siamo ancora lontani dal nostro obiettivo, ma con questi e altri dati, uniti all’aumento di consapevolezza e alla padronanza del metodo scientifico che è sempre più diffuso, sappiamo che non si tratta più di “se” riusciremo a raggiungerlo, ma solo di “quando” lo raggiungeremo.

Autore: Matteo Cervelli, Chief Executive Officer di Serr.all. Industria Serramenti S.r.l.

PERCORSI CONSIGLIATI:
Starter Toyota Kata >>
Toyota Kata Dojo >>