General Management Imprenditorialità e Governance Innovazione

Executive MBA part time: progetto di business plan sul tema delle clean technologies, Egologix

Allievi executive MBA par time *

Lo spirito d’impresa soffia su un gruppo di studenti del CUOA che colgono un’esercitazione accademica come occasione per mettersi alla prova, strutturando una start up per la produzione di scooter elettrici da localizzare nell’area del Triveneto sotto il nome “Egologix”.

Un gruppo di cinque studenti dell’executive MBA CUOA ha ideato e elaborato un business plan per un’azienda di produzione e commercializzazione di scooter elettrici finanziariamente sostenibile e coerente con la filosofia green.

Tommaso Buonumori, Stefania Cigna, Paolo Gaffuri, Maurizio Marcato e Gianni Vido sono i componenti dell’eterogeneo gruppo formato per affrontare una delle tre esercitazioni pratiche previste per arricchire il programma dei corsi e per stimolare la capacità di collaborazione dei partecipanti. Nel caso di Egologix entrambi gli obiettivi sono stati pienamente centrati, forse proprio grazie alla fortunata combinazione delle competenze professionali e manageriali (marketing, legale, finanziario, progettazione e commerciale), tanto che il progetto, dopo la “benedizione” del corpo docente, è stato presentato anche nelle aule del Politecnico di Milano nell’ambito della “Clean Tech Challenge”, aggiudicandosi il secondo posto e conquistando l’approvazione del Premio Nobel Woodrow Clark che ne presiedeva la giuria, e non cessa di ispirare i suoi ideatori.

L’idea di sviluppare un’iniziativa imprenditoriale legata alla mobilità verde è stata presentata da Gianni Vido, maggiormente portato dalla sua professione ad essere più sensibile alla carenza di mezzi di circolazione che consentano di affrancarsi dalla dipendenza dal petrolio e, al contempo, di evitare i problemi quotidiani di molti lavoratori delle medie e delle grandi città: ZTL, traffico, costo del carburante ecc.

La scelta di operare in questo settore è stata vagliata attraverso curate indagini di mercato, in considerazione della sua capacità di crescita, della crescente sensibilità verso i temi ambientali e di tutti i fattori potenzialmente rilevanti per questo business, tra cui anche lo sviluppo del panorama legislativo nazionale ed europeo. Fissata l’idea imprenditoriale, sono stati definiti gli obiettivi, le strategie per raggiungerli e le risorse necessarie alla conduzione efficiente ed efficace del progetto; quindi il programma industriale è stato varato con la dovuta prudenza alla luce delle tendenze del mercato dei ciclomotori elettrici fino a verificarne la sostenibilità. In ogni caso il primo successo dell’iniziativa è stato rafforzare all’interno del gruppo le competenze acquisite e combinare efficacemente quelle apportate da ciascuno con spirito degno di De Coubertin, ma il lavoro presentato al CUOA ed al MIP vuole ora trovare fortuna anche fuori dalle aule accademiche e diventare un altro esempio dell’eccellenza italiana.


* Business Plan, Executive MBA part time