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L’esperienza Lean durante il Japan Kaizen Study Tour

a cura di Matteo De Marchi *

japan

Dal 5 al 12 aprile, in qualità di Lean expert, ho supportato un gruppo di imprenditori italiani durante un viaggio studio in Giappone, organizzato dal Lean Enterprise Center della Fondazione CUOA, in collaborazione con Maema S.a.s. ed Hirayama Consulting Ltd.
È stata una settimana entusiasmante, durante la quale, imprenditori e manager hanno potuto approfondire i principi del pensiero kaizen e si sono messi in gioco per comprendere quale ulteriore contributo sia possibile fornire al miglioramento della propria azienda.
L’essenza del viaggio mi è stata rivelata da uno degli imprenditori che hanno partecipato e può essere così riassunta: “Non c’è altra possibilità di vedere tante aziende eccellenti in poco tempo, insieme ad altri imprenditori, lontano dalla routine di tutti i giorni, con il supporto di un Lean expert”.
Grazie ad un’organizzazione logistica ottima, in pochi giorni, abbiamo potuto visitare sei aziende eccellenti (Toyota, Nissan, Omron, Toto, Kikkoman e Tokai Shinei Electornics), ognuna delle quali ci ha permesso di approfondire l’applicazione dei principi del Lean System.
L’importanza di imparare a ragionare per processi, di rendere i processi sempre più robusti e semplici, attraverso l’eliminazione degli sprechi, il miglioramento continuo e il coinvolgimento di tutti è risultato evidente e disarmante durante la visita al Motomachi plant a Toyota City.
Altrettanto disarmante è stato il perfetto bilanciamento tra “Men” e “Machine” nello stabilimento di Kyoto della Omron, che utilizza solo personale disabile nei processi produttivi, seguendo i motti di “No one is so disabled as to be anable to work at all” e “At work for a better life, a better world for all”.
La visita in Tokai Shinei Electronics ci ha permesso, infine, di venire a contatto con una metodologia innovativa, il Management by cleaning, attraverso la quale il coinvolgimento di tutti e il miglioramento continuo vengono portati avanti con un metodo di management partecipativo, che basa il kaizen sulla pulizia. Proprio con il focus sulla pulizia è possibile avere attenzione al dettaglio, al rispetto delle persone e delle cose.
Alla fine di ogni visita, ognuno dei partecipanti ha condiviso con gli altri la propria lesson learned e sono stati fatti degli approfondimenti su principi, tecniche e strumenti del Lean System, che hanno permesso di consolidare quanto appreso durante le visite. Gli scambi di idee e considerazioni e le discussioni su dubbi e perplessità, che ne sono conseguiti, sono state fondamentali per permettere ai partecipanti di effettuare le dovute personali astrazioni da calare nelle rispettive realtà. Molti dei partecipanti sono sicuramente tornati dal viaggio con la consapevolezza che questa è la direzione giusta da seguire. Auspico, pertanto, che molti altri imprenditori e top manager possano usufruire di questa importante e “dirompente” opportunità formativa.

* Consultant at Auxiell, Alumno MBA part time 4ª edizione, realizzato i collaborazione con University of Michigan, Dearborn