General Management Imprenditorialità e Governance Lean Management

Approccio Lean e odontoiatria

A cura di Moreno Cagnin*

L’attuale situazione socio-economica ha dettato le regole del cambiamento a tutti i livelli di azienda, anche e soprattutto per quanto riguarda la sanità  privata. Fornire una risposta adeguata alle aspettative della clientela significa andare incontro alle loro richieste: una prestazione caratterizzata da standard di eccellenza che si contrappone  ad una rigidità sempre maggiore nella propensione alla spesa.

Un ausilio in tal senso è offerto dall’applicazione dell’approccio Lean che, sebbene nato in ambito manifatturiero, è facilmente applicabile, attraverso opportune personalizzazioni, in ogni contesto garantendo la massima soddisfazione del cliente, attraverso un miglior servizio ed un risparmio di risorse.

La semplice osservazione delle prassi lavorative e gestionali rende evidente che esiste, e non è troppo distante, la possibilità di lavorare di più e meglio, esclusivamente impiegando, in modo più adeguato, le risorse dedicate, siano esse umane e strumentali. L’adozione della filosofia Lean diventa, quindi, un passaggio naturale e spontaneo.

Al fine di migliorare la gestione complessiva delle attività nelle strutture in cui opera,
il Dr. Moreno Cagnin ha avviato un progetto volto all’introduzione della metodologia Lean, progetto che traccia le linee per una rinvigorita visione orientata alla centralità del paziente e delle sue aspettative, eliminando gli sprechi in ogni loro forma ed attuando processi di miglioramento continuo.

Partendo dall’impiego dei principi Lean, si evince che cosa deisidera il paziente dal servizio sanitario:

–         risolvere completamente il problema di salute, ossia ricevere una diagnosi precisa e priva di errori, e le migliori cure possibili;

–         minimizzare il costo totale del consumo. Dato che la maggior parte degli utenti paga di tasca propria l’intero costo della prestazione, vuole evitare di perdere tempo;

–         ottenere una diagnosi e ricevere cure mediche esattamente quando si vuole, senza dover attendere a lungo per un appuntamento o sottoporsi a una visita in una data o in un orario scomodo;

–         ottenere una diagnosi e ricevere cure mediche esattamente dove si vuole; l’ideale sarebbe vicino a casa, o al posto di lavoro.

Il cliente/paziente che si rivolge al Dr. Moreno Cagnin trova un servizio odontoiatrico di specialisti in tutte le branche: igiene, conservativa, endodonzia, pedodonzia, chirurgia, estetica e cosmetica, ortodonzia, gnatologia, posturologia, osteopatia, naturopatia, sedazione cosciente.

Ogni singolo passaggio del paziente  è studiato al fine di rendere il servizio il più efficace ed efficiente possibile, dall’appuntamento per la prima visita, al momento dell’uscita, al post terapia a casa.

operative_spazi_77

Con l’applicazione del sistema Lean il Dr. Moreno Cagnin ha creato un servizio odontoiatrico fatto su misura del paziente, adulto, bambino, famiglia, dove l’eccellenza clinica si incontra con quella organizzativa e dove al centro c’è sempre il Paziente, con le sue esigenze.

unnamedIMG_0541

 

 

 

 

 

DrCagnin

*Titolare Studio Dentistico Dr. Moreno Cagnin
Nato a Treviso il 02 agosto 1965.

Diploma di Maturità Professionale Odontotecnica nel 1984.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1990 con il massimo dei voti presso l’Universita’ di Padova, nella quale è stato anche
Professore a contratto in Protesi Dentale dal 1997 al 2000.
Ha frequentato corsi clinici sia in Italia che all’estero,
specializzandosi in implanto-protesi, protesi estetica e cosmetica,
parodontologia e ortognatodonzia posturale.
Presso l’Università degli Studi di Padova ha frequentato:
–  Corso di perfezionamento in disordini cranio-mandibolari e della postura;
–  Corso di posturologia clinica;
–  Corso di implantologia e maxillo facciale.
Master in management presso l’Universita’ del Kansas (U.S.A.),
corso Myo-Tronics Educational Institute (Seattle) e
Master Evolutivo sulla Comunicazione Interpersonale.
CIMBA: “Consortium Institute of Management and Business Analysis”.
Executive Certificate in International Management. Kansas University (U.S.).
Specializzando presso l’Università di Ferrara in “Ortognatodonzia”.
Relatore in seminari e corsi,
ha al suo attivo numerose pubblicazioni in riviste specializzate del settore.
Esercita libera professione in Montebelluna (Treviso) ed Alano di Piave (Belluno)
con prevalente attività di chirurgia orale ed implantare.