Business School Imprenditorialità e Governance Lean Management

L’approccio Lean per fare la differenza in azienda

di Pamela Danese*

radar_malm

Le aziende italiane oggi, con un po’ di ritardo rispetto ai concorrenti europei, stanno scoprendo e sperimentando sempre più i benefici dell’implementazione del Lean Management e, quindi, cercano sul mercato del lavoro Lean Leader competenti o formano il proprio personale attraverso percorsi completi in ambito Lean, come il Master in Lean Management di CUOA Business School. Questo avviene per diversi motivi.

È ormai riconosciuto che il Lean Management migliori le prestazioni aziendali. Le aziende italiane sono apprezzate in tutto il mondo per la realizzazione di prodotti unici con un lifestyle tipicamente italiano, ma sono considerate spesso carenti in produttività. Uno dei principali obiettivi della Lean è il recupero di produttività, tramite la riduzione drastica dei tempi di produzione e di consegna dei prodotti. La riduzione dei tempi è la chiave per il successo, poiché comporta una migliore flessibilità e riduzione delle scorte. Un ulteriore vantaggio, spesso sottovalutato, è il miglioramento del clima organizzativo. Le persone che lavorano in aziende Lean sono spesso persone motivate, che non lavorano in situazioni di continuo stress ed emergenza, che vedono valorizzate e considerate le proprie competenze. La Lean è un approccio oggi considerato irrinunciabile da moltissime PMI. Questo perché la Lean si basa sul miglioramento incrementale (in giapponese kaizen, cioè miglioramento continuo). Per le PMI, realizzare cambiamenti radicali è spesso molto difficile per la difficoltà odierna di accedere al credito e per la situazione di incertezza che ancora persiste. La Lean invece permette di fare miglioramenti continui con investimenti limitati e, quindi, rende sostenibile il miglioramento.

Da ormai 10 anni, CUOA Business School propone un percorso formativo specialistico sul Lean Management, progettato sulla base delle reali esigenze delle aziende del territorio.
Il Master in Lean Management della Fondazione CUOA – della durata di 10 mesi in modalità part time (con un impegno previsto di due fine settimana al mese) – ha come principale obiettivo formare “professionisti del cambiamento Lean”, detti anche Lean Leader, che possiedono le competenze per analizzare e comprendere il contesto organizzativo e operativo in cui agiscono, pianificando i cambiamenti necessari a rendere l’organizzazione Lean.

A tal fine, il Master in Lean Management rappresenta un percorso formativo fortemente innovativo per contenuti e metodi di apprendimento. In termini di contenuti, il master forma professionisti competenti sulle tecniche Lean, la cosiddetta parte hard del Lean, ma anche sulle cosiddette pratiche soft, relative alla gestione del capitale umano. La trasformazione snella, infatti, è un approccio che più di ogni altro coinvolge non solo processi, ma soprattutto persone, poiché modifica profondamente il modo di pensare e agire all’interno dei processi. Coerentemente, il master incoraggia un percorso di sviluppo personale, caratterizzato da:
• momenti di analisi delle proprie competenze, sia tecniche che trasversali, attraverso il supporto di un coach professionista
• esperienze di lavoro di gruppo (team building) finalizzate a sperimentare attività di gestione del lavoro in team
• lezioni di leadership.
Un ulteriore fattore distintivo di questo master rispetto ad altri percorsi formativi sul Lean è l’enfasi sui metodi esperienziali, quali visite aziendali, testimonianze di imprenditori e manager, laboratori di sperimentazione delle conoscenze Lean, oltre che project work e kaizen week, svolti presso diverse aziende lean del territorio.

Il Master in Lean Management, la cui 10edizione prenderà avvio il prossimo 18 febbraio, intende non solo far capire quali siano le tecniche e come si applicano, ma anche come si gestisce in pratica un progetto Lean nel genba, fornendo una formazione pratica immediatamente spendibile in azienda. Questo master, infine, seguendo la naturale evoluzione di molte aziende Lean offre l’opportunità di apprendere e sperimentare l’applicazione di tecniche Lean non solo in ambito produttivo, ma anche nella gestione dei servizi e dei processi indiretti aziendali, oltre che nei collegamenti a valle e a monte della filiera.

*Direttore Scientifico Master in Lean Management CUOA