Business School General Management Imprenditorialità e Governance Lean Management

Lean nell’edilizia: l’esperienza di Furlan Costruzioni

muratori3di Marco Furlan*

Sono titolare del Gruppo Furlan, un’azienda che opera nel settore edile a Padova e provincia, attraverso la costruzione e vendita diretta di edifici residenziali.

Devo ammettere di aver partecipato al corso “Lean Building” organizzato dal CUOA nel 2014, grazie al finanziamento della Regione Veneto. Diversamente credo che non mi sarei mai avvicinato alla Lean, per cui desidero ringraziare sinceramente il CUOA in primis ed anche la Regione Veneto, per l’opportunità concessami.

Durante il corso mi si è aperto un mondo sulle possibilità di migliorare la competitività della mia azienda.

Nonostante l’esperienza nel settore edile e nonostante la mia azienda abbia affrontato questi ultimi anni di crisi senza subirne gli effetti, devo ammettere che le tecniche Lean mi hanno subito aperto gli occhi di fronte a degli evidenti sprechi ed errate gestioni delle attività, che prima non riuscivo a vedere o alle quali non davo la giusta importanza.

Abbiamo apportato molti miglioramenti, sia nella gestione dei cantieri, con notevoli riduzioni di sprechi, sia nelle attività d’ufficio tecnico/amministrative. Fortunatamente tutto il mio staff mi ha seguito con entusiasmo in questo percorso e tutti hanno cercato di apportare con impegno il proprio contributo, con risultati notevoli.

Nei cantieri abbiamo ridotto i tempi delle varie attività ed eliminato notevoli sprechi, migliorando il clima fra il personale che ora opera con più efficienza e con maggior soddisfazione.

In ufficio abbiamo snellito tutta la burocrazia che spesso creava un freno alle stesse attività di cantiere.

Devo riconoscere che il CUOA ha saputo organizzare in maniera molto fruttuosa il corso, con un elevato livello dei docenti. Ho apprezzato molto anche le strutture messe a disposizione.

Infine voglio rivolgere un ringraziamento particolare a Eva Dal Bosco che ha organizzato il corso con professionalità, cordialità e grande disponibilità.

Sicuramente ci sono ulteriori miglioramenti da fare nella mia azienda, ma come insegna la Lean, bisogna puntare al miglioramento continuo, cosa che non mancheremo di perseguire.

*Titolare Gruppo Furlan, allievo corso CUOA Lean Building