Business School General Management

Diventa protagonista del successo della tua impresa: Jobleader by CUOA una scelta di valore

di Sara Da Ros*

Raggiungere obiettivi sfidanti nella propria impresa richiede alle persone un background formativo solido e aggiornato con i tempi moderni. Il capitale umano rappresenta l’asset più importante a disposizione delle aziende per essere competitive sul mercato. In questo contesto le figure manageriali devono essere dotate di competenze e conoscenze adeguate per generare comportamenti di valore utili all’azienda, all’ecosistema di business nel quale operano e alla propria crescita personale. Da quasi 10 anni il CUOA offre, con il sistema Jobleader, una proposta di alta formazione manageriale per manager e professionisti che vogliono diventare i protagonisti di questi successi. Questa opportunità è testimoniata concretamente dal patrimonio di oltre 1.300 Alumni Jobleader by CUOA: una squadra di persone che in azienda ha saputo fare e sta facendo la differenza. Gli elementi che caratterizzano i corsi Jobleader sono diversi e i fattori principali sono: le competenze e i comportamenti organizzativi, il networking, la leadership.

Competenze e comportamenti organizzativi
I corsi executive Jobleader, nelle diverse funzioni, si fondano sullo sviluppo di specifiche competenze necessarie a ricoprire i ruoli chiavi all’interno dell’impresa. Si tratta di un portafoglio di skill individuali, sia tecnico-specialistiche che trasversali, che si traduce in qualificati comportamenti, osservabili e intenzionali, correlati a prestazioni individuali attese. L’intensità di tali comportamenti e abilità che i Leader manifestano sono fondamentali per competere in modo appropriato in un mercato sempre più complesso. In questo scenario le competenze di natura trasversale, legate alla consapevolezza e alla gestione di sé e degli altri, diventano cruciali per conseguire con successo i risultati. Per di più la capacità di sapersi confrontare efficacemente dipende dalla capacità di saper allenare queste skill. I corsi Jobleader diventano quindi una “palestra privilegiata” nella quale poter sperimentare in prima persona le proprie abilità e farle crescere, anche imparando dagli errori, attraverso specifiche attività di outdoor training e momenti di coaching personale e di gruppo. Un successo concreto che la community Jobleader sa riconoscere e misurare quotidianamente in azienda con le ricadute operative generate dall’utilizzo delle tecniche, degli approcci e degli strumenti acquisiti in aula. Gli allievi ritornano in azienda e possono leggere, con “lenti” nuove, la propria realtà organizzativa sviluppando capacità di analisi e decisionali più spiccate.

Networking
Frequentare un corso Jobleader introduce i partecipanti all’interno di un sistema di reti e di relazioni professionali qualificate ed estese. Sono rapporti che crescono sulla fiducia reciproca delle persone e si consolidano nel tempo diventando, insieme alla business school, punti di riferimento importanti e strategici. La community Jobleader by CUOA è una viva espressione del nostro patrimonio inestimabile di manager e professionisti che intrecciano le proprie competenze ed esperienze per scambiare e per condividere saperi, relazioni, linguaggi e visioni aziendali. Leader efficaci che hanno saputo orientare le proprie reti esternamente, e continuano a farlo, per scopi strategici rivolti al futuro.

Leadership
“La grandezza di una leadership si fonda su qualcosa di molto di più primitivo: la capacità di far leva sulle emozioni” (D. Goleman). Leader si nasce e Leader si diventa. Il successo di un Leader dipende da come agisce, dalI’entusiasmo e dalla passione che riesce a trasmettere per quello che  fa. Il vero Leader è colui che ha la capacità di guidare e ispirare il gruppo con responsabilità a conseguire obiettivi comuni. Decidere di frequentare un corso Jobleader significa scommettere sulla crescita della propria leadership in ambito personale e lavorativo. In altre parole vuol dire raggiungere una buona consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e aiuta a supportare i manager nell’acquisire autorevolezza e credibilità all’interno dell’azienda, sia nei confronti del proprio gruppo di lavoro sia nei confronti delle altre funzioni.

In conclusione, agire in modo strutturato e orientato a sviluppare le competenze individuali e organizzative, la capacità di fare networking e l’allenamento all’esercizio della leadership, consente alle persone che scelgono Jobleader di valorizzare il portafoglio di conoscenze tecnico-specialistiche che ogni corso Jobleader persegue nei diversi ambiti funzionali. Scegliere Jobleader, quindi, significa voler mettersi alla prova per intraprendere un percorso professionale di valore.

*Responsabile corsi executive JobLeader by CUOA

Tutte le info sui corsi executive CUOA su executive.cuoa.it