General Management Lean Management

Cambia la storia della tua industria

Kaizen-2di Ambra Galeazzo*

L’obiettivo di ogni persona all’interno dell’azienda è cercare continuamente di soddisfare i clienti al meglio. La sfida di ciascuno è quindi capire cosa vuol dire “meglio” per il proprio cliente, sia il cliente esterno sia il cliente interno – per esempio, il lavoratore che si trova a valle del proprio processo – e capire come è possibile “lavorare meglio” per raggiungere l’obiettivo. Il key speaker del Lean Day 2016, Michael Ballé, ha recentemente postato sul suo blog un interessante spunto di riflessione su questo tema.

Per raggiungere l’obiettivo della creazione del valore per il cliente, è fondamentale concordare su che cos’è la lean e cosa assolutamente non è.
Lean significa dare gli strumenti per supportare lo sviluppo delle persone in termini di ampliamento e arricchimento delle conoscenze, competenze e dell’abilità di fare teamwork.
Lean non significa imporre alle persone la storia dell’azienda trasformandole in semplici macchine umane che ripetono le stesse azioni standardizzate. Non esistono roadmaps o piani d’azione nella lean, esiste solo il kaizen.

Solo se l’azienda diventa una learning organization, cioè un’organizzazione che apprende, può raggiungere l’obiettivo. I compiti sono chiari e ben definiti: la leadership dell’azienda deve individuare quali sono i problemi che ostacolano la creazione del valore e i team di lavoratori devono capire come risolvere questi problemi in modo nuovo, innovativo. Dalla risoluzione dei problemi si crea conoscenza, quella che Michael Ballé chiama reusable knowledge. Questa conoscenza diventa la base sulla quale affrontare nuovi problemi e trovare nuove soluzioni, attivando un circolo virtuoso che conduce l’azienda verso il cambiamento continuo. La reusable knowledge ha il potenziale di cambiare la storia dell’industria in cui le aziende operano perché la lean permette di fare le cose in modo sempre nuovo, diverso, migliore.

Per approfondire questo tema, leggete il post del nostro Key Speaker del Lean Day 2016su leadwithlean.com

*Collaboratrice CUOA Lean Center, Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze Economiche
e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova

Informazioni e programma Lean Day 2016 su leandaycuoa.instapage.com