Finanza d'Impresa

Il Valore del Project Work di gruppo

di Mirca Toniolo*

Ho potuto seguire il Project Work sia come Allieva che come coordinatrice del corso executive Il CFO: strumenti, competenze e rischi e posso dire che si tratta di un’esperienza unica!
Quale modo migliore di applicare sul campo quanto appreso in aula? E quale modo migliore per apprendere da colleghi o docenti nuovi punti di vista o visioni diverse oppure poter suggerire una versione diversa?
Facciamo un passo indietro. In che cosa consiste il Project Work di gruppo inserito all’interno del corso Il CFO?
É lo svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un caso reale aziendale in cui, i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a impostare un quadro qualitativo dell’impresa oggetto di studio (strategie, mercato, settore, piani operativi) e a costruire le relative proiezioni economico-finanziarie, valutando la fattibilità e sostenibilità del progetto di investimento. In due parole? Impariamo a sviluppare un Business Plan Aziendale! Facile? Neanche un po’. Un campo “minato”? Probabilmente sì, ma assolutamente praticabile!

Approfondiamo!
“Il Business Plan è la trasformazione della strategia in azioni e di questi in numeri, e quindi va vista come un tracciato verso la creazione di valore per l’impresa.
A cosa serve? In caso di focus verso terzi, serve a presentare in modo sintetico e convincente l’idea imprenditoriale per ottenerne un finanziamento o stringere un’alleanza o per quotarsi in borsa.
In caso di focus aziendale serve a pianificare la realizzazione di una idea imprenditoriale. Il fatto di scrivere il piano obbliga il management team a passare attraverso tutti gli step e i dati essenziali. Ciò porta normalmente a identificare le debolezze e le eventuali carenze del piano ideato, permettendo di rettificare o integrare il piano stesso in anticipo, diminuendo i rischi di insuccesso.
Per le piccole e medie imprese è uno strumento che aiuta a comprendere le competenze distintive e le carenze della propria impresa, a meglio definire il posizionamento strategico e a migliorare l’operatività a condizione che si seguano correttamente gli step analizzati. Il fatto di avere espresso l’idea imprenditoriale in un documento permette che persone preparate e di esperienza possano contribuire nell’assicurare la bontà del piano e diminuire ulteriormente i rischi di insuccesso.
Il Business Plan è uno strumento efficace per permettere e controllare il raggiungimento degli obiettivi strategici (base per management control). La stesura del Business plan permette inoltre la condivisione degli obiettivi e l’allineamento della struttura organizzativa che favorisce il raggiungimento degli obiettivi strategici .
A chi è rivolto il Business Plan? Al proprio interno al Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale e al Management , all’esterno ai potenziali partner finanziari (fondi di investimento, merchant bank, ecc.), potenziali partner industriali, Istituti di credito, Istituzioni ed Enti, Quotazione.
(
Tratto dal documento Business Plan di Bruno Borgia).

Questo è quanto deve essere tecnicamente il Business Plan!
E perché è inserito all’interno del corso executive Il CFO come attività? Il CFO o futuro CFO è coinvolto nella preparazione del Business Plan?
Dalle nostre recenti indagini svolte sul ruolo del CFO e sull’area amministrazione, finanza e controllo per il 91% dei casi nei prossimi 5 anni il CFO avrà un ruolo di supporto diretto nella creazione della strategia.
Oltre che saper interpretare correttamente le evoluzioni del business, i CFO devono avere una visione su tutte le linee di business ed essere di supporto per tutti. Per il 48,2% dei casi l’investimento nella definizione della strategia è prioritario. Per il 44,7% dei casi è prioritario l’investimento nelle soft skills.

Perché il CFO è il volano del motore d’impresa e, in futuro, crescerà il suo ruolo nel supporto alla guida della gestione d’azienda.

Cosa significa lavorare con i colleghi di corso per sviluppare un Business Plan di un caso reale aziendale?
Insieme riflettiamo circa la fattibilità del progetto: con quali mezzi? In che tempi? Quali costi dovremo sostenere? Proviamo a trasformare un’idea in un progetto definito, chiaro, concreto e sostenibile!
Dal mio punto di vista si tratta soprattutto di una esperienza di lavoro di gruppo, collaborazione, gestione di ruoli, compiti e tempi che mette talvolta a dura prova: ma la vita aziendale è proprio così!
Talvolta è difficile recuperare dati aziendali. Talvolta è difficile organizzare, coordinare, lavorare all’interno di gruppi di lavoro e comunicare con i colleghi. Le attività di gestione di gruppo e di team building, entrambe inserite all’interno del corso executive Il CFO, agevolano questo aspetto.
Cosa mi porto a casa come Allieva? Sicuramente qualche competenza in più che spero di mettere a frutto a breve. Umanamente mi porto a casa qualcosa di intraducibile ed il valore più grande: il rapporto con i miei colleghi di gruppo!
Abbiamo affrontato qualche difficoltà e qualche tensione ma sempre insieme, come gruppo. Ho imparato tantissimo da loro e l’energia di Matteo, il sorriso di Francesca e la simpatia travolgente di Otello (ma solo per nominarne alcuni) restano un valore immenso e in assoluto il valore più duraturo.

*Project Manager CUOA Finance

Per maggiori informazioni sul corso CFO visita il sito cuoa.it