Alumni Blog Finanza d'Impresa Strategia

Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale – opportunità per le PMI

Come indicato nelle “ Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023” adottate con D.M 23 giugno 2021, sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’annualità 2021 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+Disegni+  Marchi+.

Il decreto è frutto di una consultazione pubblica, lanciata il 29 aprile scorso e conclusa il 31 maggio, sulla bozza di un documento che ha delineato le azioni strategiche per il prossimo triennio per l’attuazione della riforma del sistema della proprietà industriale, come previsto anche dal PNRR

Tale decreto integra il primo provvedimento di attuazione in Italia del PNRR, che annovera la “riforma del sistema della proprietà industriale” all’interno della missione 1, componente 2 denominata “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”.

Dal punto di vista “strutturale”, i bandi contengono alcune novità sui requisiti di accesso e alle agevolazioni concedibili e, per quanto riguarda le misure Disegni+ e Marchi+, è stata introdotta una nuova procedura telematica di presentazione delle domande, uniformandola a quella di Brevetti+, in modo tale da semplificare l’accesso per le imprese richiedenti.

In estrema sintesi gli interventi previsti dal Decreto possono essere riassunti come segue:

Brevetti+ 2021 

Dotazione di 23 milioni di euro, cui potranno aggiungersi le risorse del PNRR.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese.
Le domande di concessione devono essere presentate a Invitalia dal 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse.

Disegni+2021 

Dotazione di 12 milioni di euro.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli industriali.
I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
Le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 12 ottobre 2021 e fino a esaurimento delle risorse.

Marchi+2021

 Dotazione di 3 milioni di euro.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.
I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
Le destinatarie privilegiate di tali misure sono proprio le PMI: vale dunque la pena verificare se, e in che misura, la propria organizzazione può o meno rientrare nel novero dei possibili destinatari.

Autore: Avv. Marco Agostini, Alumnus Executive Master in Turnaround e Change Management