General Management Imprenditorialità e Governance Innovazione

Prodotti e processi smart. Verso l’Industry 4.0: cosa fare e come

di Roberto Filippini*

L’innovazione è un fenomeno complesso che richiede elevate risorse umane, finanziarie e tecniche. Capire la direzione che deve avere l’innovazione e quindi i risultati che si possono raggiungere è fondamentale per sopravvivere nel contesto attuale e migliorare la propria posizione competitiva.
Oggi il tema dell’innovazione si combina con quello dell’azienda digitale, per le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La rivoluzione digitale nell’industria vede impegnate le imprese che sono sostenute in questo percorso da programmi governativi di sicuro interesse (es. iper ammortamento e super ammortamento).
Molteplici tecnologie possono cambiare i processi aziendali, i prodotti, il servizio offerto e il modello di business stesso. Qualche esempio: l’uso di robot che apprendono differenti tipi di lavori, l’integrazione di dati fra le macchine (internet of things), il 3D Printing, che ormai può essere considerato con interesse dalle nostre aziende per i minori costi a fronte di bassi volumi produttivi, i prodotti intelligenti in grado di fornire informazioni all’utilizzatore e al produttore (ad esempio, macchine utensili abilitate a fornire informazioni sulla qualità del lavoro o magliette intelligenti che comunicano a chi le indossa i dati della persona).
Una questione importante è come arrivare ai processi e ai prodotti intelligenti per utilizzare tutti i vantaggi dei nuovi sistemi. È necessario percorrere una tappa intermedia: la cosiddetta industrializzazione 3.0, che corrisponde in pratica all’organizzazione Lean. L’azienda e i processi vanno snelliti, la cultura organizzativa deve cambiare: solo così possiamo programmare i nostri investimenti futuri in automazione digitale. Per attuare la rivoluzione digitale si deve avere una cultura aziendale basata sulle persone e sui bisogni dei clienti.
CUOA Business School è in prima linea per promuovere questi approcci e formare le persone, vero motore dell’innovazione e del cambiamento, tramite numerosi programmi, fra cui il Master in Business Innovation, dedicato ai temi della creatività e dell’innovazione per l’Industry 4.0, in partenza in autunno. Il prossimo 16 marzo, inoltre, CUOA organizza l’evento “Prodotti e processi smart: verso l’Industry 4.0”, che mette al centro esperienze di imprese che stanno realizzando la trasformazione verso l’azienda digitale. È un’occasione per capire cosa fare, ma anche come realizzare il cambiamento verso processi produttivi e prodotti più intelligenti.

*Direttore scientifico Master full time CUOA in Business Innovation

Partecipa all’evento Prodotti e processi smart. Verso l’Industry 4.0: cosa fare e come – 16 marzo 2017 >>