Business School

60 anni di CUOA Business School

Il 20 novembre 2017 abbiamo festeggiato i 60 anni della nostra scuola. Abbiamo raccontato la passione, la tensione al futuro e l’energia, che animano da sempre questa istituzione. Grazie alle tante persone, che hanno contribuito con il loro lavoro a rendere la scuola un punto di riferimento, siamo oggi un aggregatore di energie e di competenze, un luogo unico di confronto e relazione.

Abbiamo ripercorso la linea del tempo, dal 1957, ad oggi.
CUOA nacque nel contesto del miracolo economico italiano, un momento di grande sviluppo industriale e tecnologico, che andava governato e che doveva essere gestito dal sistema imprenditoriale con competenze adeguate.

Il punto di partenza è stata la convinzione dei fondatori della necessità di investire sulla crescita professionale delle persone quale driver del successo delle imprese.

La mission del 1957: creare una classe dirigente preparata ad affrontare i grandissimi cambiamenti in atto, capace di misurarsi con il mercato che si apriva al mondo con una forte tensione alle esportazioni e che imponeva una vera rivoluzione culturale per gestire il passaggio da una economia contadina a una economia industriale.

CUOA fu chiamata a preparare queste figure, manageriali e imprenditoriali, ma anche a essere propulsore dell’innovazione di prodotto, di processo e metodologica.

Nei decenni abbiamo celebrato una storia importante, caratterizzata da tanti eventi e da una immutata passione e abbiamo segnato un nuovo inizio: CUOA è una “casa” per le persone e per le imprese, mettiamo al centro la persona e la sua crescita, e fedeli al nostro spirito costitutivo vogliamo dare le giuste risposte di fronte alle esigenze imposte dai contesti mutevoli, guardando al futuro.

Durate la serata è stato conferito il Master of Business Administration Honoris Causa a Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato di Prada S.p.A. CUOA è fedele alla sua mission di coltivare il talento, che è la risorsa più grande di ogni persona, con competenze rinnovate e apertura al cambiamento. La professionalità e la capacità imprenditoriale di Patrizio Bertelli sono una concreta testimonianza di come visione strategica, determinazione e tensione costante al risultato permettano di vincere le più difficili sfide a livello internazionale.

Grazie a tutti i protagonisti di questi 60 anni: i nostri presidenti, gli organi istituzionali, gli stakeholders, gli amici, gli allievi, i direttori scientifici, i docenti e i testimoni.