ImpresealCUOA n. 38 del 15 gennaio 2018 La community MBA Imprenditori CUOA

Better Silver S.p.A ottiene la certificazione per la responsabilità sociale

ImpresealCUOA, 15 gennaio 2018

di Sandra Puicher*

L’azienda Better Silver S.p.A. di cui Paolo Bettinardi, Alumnus MBA Imprenditori 5 (2010-2012) è l’Amministratore Delegato, è la prima azienda del settore gioielleria in argento ad ottenere la certificazione SA8000 in tema di responsabilità sociale. Un importante traguardo che vogliamo raccontarvi.


Paolo Bettinardi, AD Better Silver S.p.A. e alumnus MBA Imprenditori 5 (2010-2012)

L’azienda Better Silver S.p.A. di Bressanvido (VI), amministrata dal nostro alumnus MBA Imprenditori Paolo Bettinardi e specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di gioielleria in argento, è la prima azienda italiana del settore ad ottenere la certificazione SA8000, un importante riconoscimento internazionale in tema di responsabilità sociale. La certificazione è stata istituita dalla Social Accountability International di New York per incoraggiare le organizzazioni ad adottare pratiche socialmente responsabili verso i lavoratori e nel posto di lavoro e definisce standard internazionali, comprendendo tutti gli accordi internazionali già esistenti: Dichiarazione Universale dei diritti umani, le convenzioni dell’ILO – International Labour Organization, le norme internazionali sui diritti umani, le leggi nazionali del lavoro.

L’azienda ha ricevuto il riconoscimento per aver implementato un sistema di gestione della responsabilità sociale che garantisce eticità del proprio ciclo produttivo e delle condizioni in cui operano dipendenti, partner e fornitori, in conformità con quanto richiesto dalla norma SA8000. Better Silver si impegna quindi concretamente verso il tema della responsabilità sociale d’impresa, riconoscendo il proprio ruolo sociale e il grande valore che le risorse umane hanno per il successo aziendale.

«Con questo riconoscimento – ha dichiarato Paolo Bettinardi – proseguiamo nella strada della trasparenza verso i nostri stakeholder, soprattutto i big player del settore che desiderano certificare la filiera. La responsabilità sociale, il rispetto dei collaboratori, l’attenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’ambiente, guidano da sempre le scelte di Better Silver. Oggi, all’interno di una global value chain, questi fattori non solo sono una scelta giusta, ma rappresentano un fondamentale elemento di competitività, in un mercato del gioiello dettato dalle esigenze di consumatori sempre più attenti ai temi etici e ambientali».

Ci congratuliamo quindi con Paolo Bettinardi e condividiamo volentieri con la community questo riconoscimento, sottolineando come anche il CUOA sia attento al tema della responsabilità sociale e diffonda in chiave più ambientale e industriale di prodotto, all’interno del progetto finanziato Economia Circolare.

Leggi l’articolo de Il Sole 24 Ore e la nota sul sito di Better Silver.

*Area Imprenditorialità CUOA Business School