Alumni Business School

Alumni Master CUOA: il talento ha ali grandi e forti

Possiamo riassumere così la splendida Reunion degli Alumni Master CUOA dello scorso 15 giugno: un inno al talento, alla determinazione e alla forza di lavorare per raggiungere i propri obiettivi.

La Reunion annuale dei Master CUOA non ha avuto solo il significato di creare un momento di nuovo incontro, di ritrovo e di festa tra chi ha condiviso l’esperienza del master al CUOA, ma ha voluto essere anche una nuova occasione per rivivere l’esperienza delle aule al CUOA, a distanza magari anche di molto tempo per alcuni, e per ripercorrere le sensazioni vissute, rileggendole e condividendole forti dei risultati raggiunti dopo il diploma. I nostri Alumni presenti hanno lavorato in gruppi di lavoro, con l’obiettivo di creare un networking ampio: ne sono uscite delle testimonianze straordinarie e nel corso della serata abbiamo sentito più e più volte alcune parole, vita e voce.

Con la voglia di giocare e di rimettersi un pò in discussione, abbiamo potuto riflettere insieme e dare significato al fatto di ritrovarsi. Partendo da alcune parole che caratterizzano la vita professionale di ogni persona, è stato costruito un percorso, verso un unico traguardo.
Ci racconta l’esperienza Chiara Sergotti, Docente CUOA e Consulente in ambito formativo e organizzativo:

10 gruppi hanno dipinto dei veri quadri d’autore, con tutti i colori delle esperienze, diverse e ricche, che ciascuno ha portato e condiviso.

Quando si entra in Gruppi, Situazioni, Contesti Nuovi, la prima tendenza di ciascuno di Noi è di “cercare con lo sguardo” qualcuno che conosciamo, anche se solo di vista e cercare “un contatto visivo” e/o una parola, che ci permetta di trovare immediatamente “un amico” al quale agganciarci…
La nostra parte emotiva, la pancia, tende a trovare qualcosa e qualcuno di familiare con il quale “poter stare bene e rassicurarsi”.
Solo in un secondo tempo, tenterà di aprirsi al nuovo, ma poiché i tempi di ciascuno di noi nel far accadere ciò sono diversi, talvolta accade che ritorniamo a casa e “il nuovo rimane nuovo” e “lo sconosciuto rimane sconosciuto”.
Tutto questo processo fisiologico può essere accelerato dando alle persone la possibilità di creare attraverso i colori e disegni un qualcosa di condiviso, dove il linguaggio simbolico e il simbolo esplicano la loro funzione principe di strumenti di conoscenza ed evoluzione.
È un linguaggio universale che permette a tutti di potersi connettere ed esprimere.

Da qui la scelta di alcune PAROLE CHIAVE nelle quali potersi riconoscere in modi diversi e che diventano “magicamente” il Ponte attraverso il quale poter raccontare le proprie esperienze, cogliendo che la nostra parte emotiva si sente capita e ascoltata da quella dell’altro. Le parole chiave prendono ancora più VOCE e VITA e si trasformano, “giocando” con i colori, in FORME Astratte e Concrete: I NOSTRI QUADRI D’AUTORE.

UNA GALLERIA DI QUADRI D’AUTORE DOVE CIASCUNO DI NOI SI PUO’ RICONOSCERE IN QUALCHE PARTE O NEL TUTTO.

Ed ecco allora che…
il PROGETTARE è la Vita
la CRESCITA è stare sulla rotta del cambiamento e non smettere di volare
la RESPONSABILITÀ  è Equilibrio
l’ORGANIZZAZIONE è Armonia Dinamica
il GRUPPO è Puzzle di senso di appartenenza, di valore delle persone, di supporto reciproco, di stare bene in gruppo, di diversità , di innovazione e di affiatamento
il COMUNICARE è Emoticomunichiamo
il CAMBIAMENTO è alla ricerca del Bing Bang
RISCHIARE è  # E adesso…?

QUADRI D’AUTORE che con Immagini, colori, forme e parole sintetizzano in modo semplice e profondo alcuni ingredienti imprescindibili che ci premettono di connetterci attraverso fili colorati invisibili e non con chi ci circonda.

C’è un filo che lega tutti questi quadri ed è stato il nostro traguardo della serata: la vita, la sua ricchezza, la bellezza delle esperienze e della condivisione, cogliendo appieno il senso e il significato della Reunion, che voleva essere ed è stata anche una nuova esperienza CUOA e l’occasione per raccontarsi in modo diverso.

Durante la serata è stato premiato il talento, con il riconoscimento Alumnus dell’anno a Luca D’Alba, Master in Gestione d’Impresa CUOA, oggi Direttore Commerciale di Autogrill: una carriera costruita con tenacia e positività, uno stile di leadership votato all’apertura, al coinvolgimento, al riconoscimento del valore della squadra e caratterizzato dall’umiltà di mettersi continuamente in discussione, ponendo sempre al centro la persona. Uno spirito che lo lega moltissimo al CUOA!
Grazie Luca!

E abbiamo chiuso con un inno, davvero con un inno!
Vita e voce al valore del CUOA