Finanza d'Impresa

Il ruolo del Treasury Manager

il ruolo del treasury maneger

Il ruolo del Treasury Manager riguarda la pianificazione finanziaria e permette una reale creazione di valore in azienda perché garantisce la copertura dei fabbisogni finanziari e la sostenibilità dell’attività d’impresa.

Il ruolo del Treasury Manager è quello di pianificare una corretta gestione delle entrate e uscite di cassa, con un forte controllo del capitale circolante e un’accurata programmazione delle linee di credito.

La gestione e la pianificazione dei flussi finanziari sono da sempre centrali per una corretta gestione aziendale.
La creazione di valore da parte di una azienda è determinata proprio dalla capacità di generare flussi di cassa nel lungo periodo, mediante la gestione operativa. I flussi di cassa sono indicatore della capacità di sviluppo sostenibile da parte di un’azienda e della capacità di rimborsare il debito e il capitale. Rappresentano, quindi, una misura oggettiva della performance aziendale.

Quando si parla di programmazione finanziaria, possiamo ragionare rispetto a 3 livelli temporali:

  • strategico: medio lungo termine (3-5 anni)
  • operativo di budget: breve termine (1 anno)
  • tesoreria: brevissimo termine (fino a 3-4 mesi)

Nei tre casi cambiano obiettivi, modelli concettuali e metodi.
Entrando più nello specifico, la programmazione finanziaria di budget ha l’obiettivo di tradurre il budget economico in un piano di flussi (entrate e uscite), per verificare che il cash flow sia adeguato rispetto alle esigenze dell’azienda e alle posizioni bancarie.

Il fattore tempo è cruciale. Il budget economico deve dimostrare la redditività annuale, ma il budget finanziario deve avere un dettaglio almeno mensile.
La programmazione di tesoreria si pone l’obiettivo di prevedere la situazione di liquidità nel brevissimo termine (da pochi giorni a pochi mesi) e va rivista giornalmente.

Quindi è opportuno per il Treasury Manager dotarsi di modelli e di strumenti operativi per realizzare e gestire efficaci sistemi di pianificazione dei flussi, in un nuovo scenario che vede un forte impatto delle nuove tecnologie digitali, a livello di modelli e supporti gestionali e a livello di nuovi canali di finanziamento legati alle diverse soluzioni Fintech.

Autore: Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance

Percorsi di formazione consigliati:
Corso Executive Treasury Management >>