Business School Giovani e Master post laurea

Il master a distanza: un’occasione in più per crescere

Testimonianza di Giulia Schiavo, allieva Master in Business Innovation

Durante questo periodo caratterizzato da eventi di carattere straordinario, ci è stata posta la sfida di continuare a lavorare con dedizione e costanza ai nostri impegni quotidiani al fine di conseguire gli obiettivi preposti all’inizio del nostro percorso di master.

In questa situazione ritengo indispensabile continuare a tenere un atteggiamento proattivo e motivato anche di fronte alle numerose sfide che quotidianamente si presentano. Nello specifico, il doversi adattare in tempi brevissimi a nuove modalità di insegnamento e apprendimento a distanza oltre che allo svolgimento di progetti in smart working mi ha permesso di capire quanto siano importanti e impattanti alcune soft skills rispetto ad altre.

Mi riferisco, per esempio, alla capacità di essere flessibili di fronte a situazioni mutevoli di lavoro e di apprendimento oltre che alla capacità di comunicare e lavorare a distanza mantenendo un atteggiamento efficace ed efficiente verso il lavoro da svolgere e il team di progetto.

Ciò che, però, sto riscoprendo positivamente è la capacità di essere “creativi a distanza” in quanto queste sfide quotidiane ci impongono di bypassare i nostri costrutti mentali andando al di là dell’ordinario per cercare soluzioni nuove ed innovative a situazioni che, fino a qualche tempo fa, erano scontate.
Ritengo che questa abilità sia un grande privilegio che offrirà la possibilità, a coloro che vorranno coglierla, di riuscire ad allenare la capacità di osservare una situazione da una prospettiva diversa andando, quindi, al di là della propria visione per accogliere e accettare anche punti di vista differenti che magari si rivelano anche migliori.

Nella sua completezza, questa situazione mi sta facendo capire ancora di più l’importanza di non essere “fossilizzati” in una situazione/modo di fare ma di far emergere dalle apparenti difficoltà nuove ed importanti opportunità per conseguire gli obiettivi in maniera ancora più efficiente.
Pertanto, ritengo che queste skills descritte risulteranno essere dei reali e vincenti punti di forza che ci contraddistingueranno nella situazione di post pandemia.