Lean Management

Nuovo sguardo sui dati in Palladio Group S.p.A. grazie al Six Sigma

Dopo 4 anni in Palladio Group S.p.A. come Continuous Improvement Specialist e Project Manager, volevo approfondire le mie conoscenze in ambito Six Sigma e certificare le mie conoscenze in ambito Lean.

Contenta di tornare allo studio e conoscere nuove persone, ho iniziato il percorso Certificazione Lean Six Sigma Green Belt a giugno 2020. È stata un’esperienza ricca di confronto, interazione e approfondimento di argomenti per niente facili e intuibili in certi casi, grazie alla professionalità e disponibilità della docente e l’attenta organizzazione del CUOA. 

Avendo una laurea in Biochimica, la statistica era qualcosa che avevo già studiato, ma in questo corso ho visto un’applicazione concreta mirata ai processi che mi ha aiutato a guardare il processo produttivo di packaging secondario per l’industria farmaceutica e cosmetica in modo diverso.

Questo è il frutto più grande che colgo da questi mesi di corso: dove reperire i dati d’interesse, come si relazionano tra di loro e come ricavarne informazioni essenziali.
Il progetto svolto ha visto l’attiva collaborazione del reparto produttivo e, insieme, abbiamo valutato nel dettaglio gli input e output di processo grazie alla mappatura SIPOC e la Matrice Causa Effetto.

Siamo riusciti a fare un DOE (Design of Experiments) e ad entrare nelle specificità del processo di stampa astucci, con l’obiettivo di affinare gli standard di produzione esistenti.

Questo percorso, composto da lezioni, esame e progetto, è stato sicuramente l’inizio di un nuovo modo di guardare i processi e portare avanti il miglioramento continuo con nuove tecniche ed approcci.


Autore: Sara De Oliveira, Allieva del corso Certificazione Lean Six Sigma Green Belt 2ª ed. Continuous Improvement Specialist e Project Manager presso Palladio Group S.p.A.

Percorso consigliato:
Certificazione Lean Six Sigma Green Belt >>