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Master full time CUOA: il caso Woodulike

A cura di Mattia Bordina e Luca Crivellaro*

Woodulike è vetrina e e-commerce degli artigiani italiani che lavorano il legno in modo tradizionale, allo scopo di creare oggetti di design e alta qualità, prevalentemente per la casa. In aggiunta a questo, è in rampa di lancio la prima famiglia di prodotti brandizzati Woodulike che trasformerà la start-up da semplice canale distributivo a vero e proprio Brand.

Ma andiamo con ordine.

Nella mente di noi fondatori (Mattia Bordina e Luca Crivellaro, Alumni CUOA rispettivamente del Mater in Gestione d’Impresa e del Master in Retail Management e Marketing, e Giorgio Soffiato), il progetto prende forma nell’aprile 2013, da lì inizia un percorso lungo, articolato, caratterizzato da tanto lavoro ed emozioni contrastanti che si alternano a ritmo incredibile.

La scelta del settore si basa su quattro pilastri:
–          interesse per il mondo del design;
–          interesse per il legno come materiale;
–          passione per il “fatto a mano”;
–          convinzione che nel mondo tanti vorrebbero avere accesso al Made in Italy, nonostante questo esso è raramente ben pubblicizzato e distribuito. Fatta eccezione per i “pochi noti”, la grande maggioranza dei produttori italiani fatica a trovare un canale di esportazione.

Woodulike è un sito a vocazione internazionale che nasce coerentemente bilingue (inglese-italiano) e si rivolge in prima istanza ai mercati stranieri.

Noi però prima di Woodulike non avevamo alcun legame col mondo dell’artigianato; per cui iniziamo nell’estate del 2013 una ricerca di mercato condotta in ampia parte sul territorio, fatta di tanti chilometri macinati per conoscere i maestri della lavorazione del legno, artisti, designers, laboratori, stabilimenti industriali, mercatini, falegnamerie, in una “fame” di conoscenza che ancora ci pervade. Con alcune delle persone incontrate abbiamo poi effettivamente creato delle partnership.

Quel periodo è la base dell’attività che inizia nel periodo immediatamente successivo e porta alla messa online di Woodulike.it.

Ovviamente il percorso di una start-up – come quello di ogni impresa – è irto di ostacoli e difficoltà.

Un progetto come il nostro “fa simpatia” e piace sempre, almeno all’inizio. Quando però si viene al sodo, le cose non vanno sempre a buon fine. Stringere accordi commerciali non è compito facile e ci siamo abituati a veder saltare le trattative. Fortunatamente però non mancano le persone in gamba fra i nostri artigiani, sono loro infatti a rendere possibile il nostro progetto.

Naturalmente gestire una start-up presenta complessità soprattutto strategiche. Sapere sempre cosa fare non è banale e richiede preparazione; soprattutto se si vuol prendere la giusta decisione. In questo il nostro Master CUOA si è rivelato un’esperienza di valore, imprescindibile con il suo approccio concreto tanto nella gestione strategica quanto in quella operativa di tutti i giorni.

Fino ad oggi la strategia commerciale di Woodulike si è concentrata sulla vendita tramite il sito e all’interno di punti vendita specializzati. Per i prossimi mesi abbiamo in previsione una collaborazione con alcuni dei principali Marketplace italiani e stranieri; l’obiettivo non è solo l’incremento delle vendite, ma anche e soprattutto l’affermazione di Woodulike come brand di qualità.

www.woodulike.it

*Alumni CUOA del Master in Gestione d’Impresa, 15^ edizione, e del Master in Retail Management e Marketing, 7^ edizione

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