Finanza d'Impresa

L’evoluzione del Treasury Manager

di Pietro Spina*

Il Treasury Manager è una delle figure professionali maggiormente cresciute nell’organizzazione aziendale, con una visibilità assolutamente trasversale.
Parliamo di un ruolo che è sempre esistito, ma che è diventato strategico per la gestione finanziaria nel corso degli anni. In passato, quando ancora non erano diffusi sistemi e software, la Tesoreria era una “funzione” della Direzione Amministrativa chiamata “Cassa e Banche”. Una funzione che aveva un compito “amministrativo” di “riconciliazione bancaria” con un minimo di attività di cash-management.

L’evoluzione tecnologica, i quadri normativi, l’andamento dei mercati, hanno affermato il Treasurer come uno dei Key Manager aziendali.
Più che mai “Staff Manager” a supporto del business, il Treasurer interviene nelle scelte aziendali per la loro “sostenibilità finanziaria” e per la loro corretta gestione. Il Treasurer, oggi, è un “Intangible Asset” che promuove e diffonde la cultura finanziaria in azienda. Non solo interviene nella catena del valore, la nota “Financial Supply Chain”, ma contribuisce alla Governance Aziendale definendo procedure e istruzioni operative.
Un ruolo che supporta l’azienda nel suo piano di sviluppo, di internazionalizzazione, di crescita. Un ruolo al passo con l’evoluzione tecnologica, flessibile al cambiamento e attento alla efficienza organizzativa. Sempre più orientato al Business, il Treasury Manager è un “Controller lato Finance” con la responsabilità di tutto il Cash Management aziendale e della gestione dei rischi finanziari.
Un piano strategico, un business plan, non può prescindere dal supporto del Treasury Manager. È uno dei ruoli che crescerà maggiormente nei prossimi anni: l’evoluzione dei mercati finanziari, i nuovi modelli di business delle banche, sono stimoli per una svolta aziendale. L’azienda dovrà affacciarsi sempre più al mercato dei capitali, in modo trasparente: e il Treasury Manager sarà proprio una delle figure pronte a questa svolta culturale e di crescita.

*Docente CUOA Finance, Faculty corso executive Treasury Management

Il corso Treasury Management di CUOA Business School è stato progettato per supportare il tesoriere in questa importante crescita professionale: il Treasurer dovrà sempre più assumere maggiore autorevolezza e credibilità all’interno della funzione finance e all’interno dell’azienda, governando il cash flow in modo attivo ed efficace e intervenendo nelle scelte aziendali in tema di sostenibilità finanziaria.
Con quali strumenti e con quali competenze? Approfondendo il processo di pianificazione finanziaria, valutando gli strumenti e le tecniche dedicate al cash management e gestendo la negoziazione con le banche.
Il corso Treasury Management, oltre a queste tematiche, affronta anche il tema della finanza per l’import e l’export, la gestione dei rischi in azienda e come implementare un sistema di tesoreria adatto alla propria realtà aziendale.