General Management Imprenditorialità e Governance Studi e indagini

A cosa serve (davvero) l’executive education? Osservatorio ASFOR PMI 2012 Formazione Manageriale e Imprenditoriale

Paolo Gubitta *

Negli ultimi anni, è cresciuta in modo significativo l’importanza della formazione manageriale e imprenditoriale, come strumento per sostenere la competitività delle imprese. Questi investimenti servono veramente? Quali sono gli approcci più efficaci nei processi di apprendimento degli adulti? E quali sono i modelli organizzativi più adeguati?

Per rispondere a queste domande, ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) ha avviato un Osservatorio PMI, che ha condotto un’indagine nazionale, da me coordinata, su un campione di 200 manager e imprenditori al fine di misurare l’impatto della formazione del vertice strategico sui risultati d’impresa.

I risultati saranno presentati in un convegno che si terrà il 28 novembre al CUOA a partire dalle 10.00, con l’intervento di Vittorio Mincato (Presidente CUOA) e di Vladimir Nanut (Presidente ASFOR).

Nella mattinata sono previsti due gruppi di lavoro, uno su “Strumenti e metodi didattici per l’executive education” coordinato da Luigi Serio, ISTUD, e Mauro Meda, ASFOR; l’altro su “Modelli organizzativi per l’executive education” coordinato da Raffaella Cagliano, MIP Politecnico di Milano, e Giuliano Calza, ISTAO. La partecipazione è aperta a esperti di formazione, docenti e studiosi.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una tavola rotonda a cui parteciperanno Alvise Biffi, Presidente Giovani Imprenditori di Assolombarda, Maria Cristina Loccioni, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Ancona, Giovanni Sylos Labini, Presidente Associazione Nazionale PMI Aerospaziali, Paolo Vivian, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Veneto con delega all’Education.

Interverrà l’Assessore Regionale alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro, Elena Donazzan.

 

* Direttore scientifico Area Imprenditorialità