Imprenditorialità e Governance

Giovani imprenditori in un mondo che cambia

Dalla collaborazione tra CUOA Business School e Assindustria Venetocentro nasce il corso executive “Gestione d’impresa e strategia 
per il futuro
“.
Alice Pretto, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria 
Venetocentro ci illustra la genesi della collaborazione e del perché lo sviluppo delle proprie competenze sia fondamentale a 360 gradi per una figura al vertice strategico dell’impresa.
Così è stato nell’esperienza di Alice, imprenditrice a Alumna CUOA. 


Il 15 ottobre prende il via a Palazzo Giacomelli, sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro a Treviso, il corso Executive CUOA “Gestione d’impresa e strategia per il futuro”, in collaborazione con la nostra Associazione e il Gruppo Giovani Imprenditori.

Un percorso formativo che, in presenza e online, sarà possibile coordinare con il proprio impegno di lavoro per acquisire una moderna visione d’impresa. “Competere in un contesto mutevole e complesso” è il sottotitolo, che bene esprime la motivazione per cui invito a considerare questo percorso, in questo periodo, ormai prolungato, segnato dalla pandemia, consapevoli della discontinuità  profonda che questa fase ci lascerà.

Nel corso di CUOA e Assindustria Venetocentro ci siamo focalizzati su come fare impresa in un mondo che cambia, indicando le direzioni in cui muoversi prioritariamente, le competenze da sviluppare, gli asset da rafforzare. In questo momento storico, l’energia e la sensibilità dei giovani è essenziale per ripartire bene e cogliere le nuove opportunità. Un entusiasmo che può benissimo convivere con l’esperienza e competenza di chi è più maturo, arricchendosi reciprocamente.
Di quali competenze parliamo? Ad esempio, di saper coniugare digitalizzazione e sostenibilità, valorizzare il brand, innovare l’assetto finanziario e molto altro.
Ma non è solo l’acquisizione di strumenti di lavoro e l’ascolto di testimonianze d’impresa ad aiutarci.
Consentitemi un ricordo personale. L’essere stata allieva del CUOA mi ha dato sì le competenze e soprattutto la fiducia e motivazione per sviluppare la mia storia d’impresa in Essay Group S.r.l, azienda specializzata in saldatura ad alta frequenza per il settore medicale, arredamento, moda ed affini.
Il CUOA è, storicamente, la fucina della moderna cultura d’impresa a Nord Est, una risorsa preziosa in questa fase complessa. È un onore per noi Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro collaborare con CUOA per continuare questa storia formidabile d’impresa, che grazie alle nostre madri e ai nostri padri ha fatto grande il nostro territorio e di cui raccogliamo il testimone. 

Autore:
Alice Pretto, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro, titolare Essay Group S.r.l. e Alumna CUOA Business School