Innovazione

Perché Leonardo “partecipa” all’Executive Master in Creativity and Innovation for Business?

Alessandrao Garofalo, Direttore scientifico dell’Executive Master in Creativity and Innovation for Business (MACIB) presenta il master.


Manager e professionisti che cambiano le cose hanno diritto a poter riflettere su chi le cose le ha cambiate del tutto.
Ho avuto la fortuna di poter stare anni fa due giorni con Michael J. Gelb, studioso americano sia di Leonardo che di Edison. Gelb ha raccontato come ha elaborato un modello che raffigura i principi su cui si fonda la smisurata capacità di Leonardo di essere creativo e geniale.
Gelb ne individua 7: curiosità, dimostrazione, sensazione, sfumato, arte/scienza, corporalità, connessione.

Curiosità

Non accontentatevi della superficialità delle notizie, approfondite, verificate, andate a fondo delle cose, fate domande. In questo master impareremo a fare le domande giuste.

Dimostrazione

Impegnarsi a dimostrare le conoscenze attraverso un metodo di riferimento. Come afferma Edison la forza del metodo vale il 99% mentre l’intuizione vale l’1%.

Sensazione

Applicarsi con costanza a utilizzare tutti i cinque sensi nella vita quotidiana, misurarsi nella sinestesia, avere percezioni multisensoriali. Faremo dei laboratori specifici su queste tematiche.

Sfumato

Era un procedimento chiaroscurale usato nella pittura. Leonardo annullò la linea di contorno e attenuò il risalto plastico, per ottenere maggior compenetrazione tra figura e atmosfera. Le idee vanno cercate nelle periferie delle cose, non nel centro.

Arte/Scienza

Leonardo aveva un magico equilibrio tra la logica e l’immaginazione, in pratica tra l’emozione e la regola. Ci si può allenare utilizzando le mappe mentali di T. Buzan, utilissime per esempio anche come modalità di presa di appunti.

Corporalità

Leonardo era spadaccino, giocoliere, cavallerizzo e musicista. Manteneva il corpo in buona salute, attento alla postura e sostenitore di una gestione efficace delle proprie energie in funzione delle priorità del momento.

Connessione

Leonardo intuì l’effetto “farfalla” molto prima di E. Lorenz.
“La terra è mossa del suo sito dal peso d’un piccolo uccel che sopra di lei si posi”.
Cosa aggiungere? Un genio e noi studieremo come lui pensava.

Percorso consigliato:
Executive Master in Creativity and Innovation for Business >>
L’innovazione è creatività profittevole